Firmato l’accordo sindacale aziendale che consentirà la prosecuzione di un mese, sino al prossimo 24 dicembre, del progetto di bonifica leggera del Mar Piccolo e delle zone compresa nell’area di crisi complessa ambientale tarantina.
La proroga di “Verde Amico” ,giunto alla seconda fase, è stata resa possibile grazie ad economie rivenienti da avanzi di amministrazione ed è la sintesi dell’intesa sancita in sede di tavolo di crisi convocato ,lo scorso 10 novembre , dal Prefetto Demetrio Martino, neo Commissario per le Bonifiche.
Il progetto Verde Amico siglato nel 2017 da Comune di Taranto, Regione Puglia e Commissario per le bonifiche , è affidato a Kyma Servizi , azienda partecipata del Comune di Taranto.
Attualmente i lavoratori sono impegnati negli ambiti di lavoro di Circummarpiccolo, Parco Cimmino, Mercato Ittico, Me.ta, Piazzale Democrate, Ponte Punta Penna,zona Primo Pilone e nei nuovi ambiti di Lama-San Vito.
L’accordo , siglato da tutte le sigle sindacali aziendali, ora passa al vaglio del Commissario per le Bonifiche e alla successiva valutazione da parte della giunta comunale. Ad oggi, l’amministrazione Melucci, al fine di garantire la proroga del progetto e salvaguardare i 130 lavoratori coinvolti, ha stanziato risorse proprie pari ad un milione e mezzo di euro.
Comments are closed.