UNA SERATA IN ONORE DI GIOVANNA SICARI

La poetessa tarantina sarà ricordata venerdi 23 nell'Auditorium Tarentum. Organizza l'Associazione Voci del Mare

1.264

L’Associazione Auditorium Teatro Tarentum e l’ Associazione culturale  Voci del Mare, venerdì 23 marzo 2018 alle ore 18,30, presso l’Auditorium Tarentum in via R. Elena 124,  organizzano una serata dedicata alla poesia.

Scopo di detta serata è celebrare  la poesia e approfondire, in particolare, la figura di una concittadina, orgoglio e vanto per la città: Giovanna Sicari.

Prematuramente scomparsa nel 2003 Giovanna Sicari, moglie di uno dei maggiori poeti contemporanei viventi, Milo De Angelis, è ritenuta una delle più importanti poetesse contemporanee, per la grande ed apprezzata produzione artistica, conosciuta  ben oltre i nostri confini nazionali, ma di fatto poco conosciuta nella sua città natale. Trattasi, infatti, del primo evento realizzato a Taranto in suo onore, e per la sua rilevanza culturale, ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Taranto.

Nel corso della serata, oltre a letture e suggestioni poetiche, ci saranno le testimonianze dirette di Pietro Santagada, scrittore, poeta e regista e di Silvano Trevisani giornalista e scrittore, i quali per conoscenza diretta, faranno scoprire al meglio l’essenza e l’essere di questa importante scrittrice.

Nell’occasione verrà inoltre presentato: “Secolo donna 2017. Almanacco di poesia italiana al femminile. Giovanna Sicari e la necessità della poesia” a cura di Bonifacio Vincenzi ( ed. Macabor). La pubblicazione di tale opera  sta suscitando interesse a livello nazionale contribuendo alla riscoperta della nostra concittadina. Il curatore dell’opera, Bonifacio Vincenzi in dialogo con la professoressa  Ida Russo illustrerà la pubblicazione.

Alla serata prenderanno parte anche due poetesse tarantine, le cui opere sono inserite nell’almanacco: Mara Venuto, nota ed affermata poetessa e drammaturga, e la giovane Ilaria Caffio.

Presenta e conduce la serata la professoressa Francesca Passantino, presidente dell’Associazione Voci del Mare.

Comments are closed.