Il subcommissario della UIL FPL di Taranto, Giovanni Maldarizzi, con una nota inviata all’Amministratore unico della SANITASERVICE ASL TA, la dottoressa Maria Rosa Di Leo, chiede l’istituzione della mensa aziendale.
«Nonostante più volte la UIL FPL – scrive Giovanni Maldarizzi – abbia segnalato la mancanza dell’applicazione dell’art. 68 del CCNL – AIOP, codesta Amministrazione non ha ancora riconosciuto, in favore di tutto il personale dipendente, l’istituzione di mense aziendali ovvero, in mancanza, l’erogazione di buoni pasto per i dipendenti che garantiscono l’attività continuativa accedente alle 6 ore».
«Vorrei ricordare – continua Maldarizzi – che la giurisprudenza, ormai consolidata, ha riconosciuto che: “la compatibilità con le risorse finanziarie disponibili non può intendersi come condizione ostativa all’esercizio del diritto in questione, posto che in nessun caso una norma pattizia o una norma regionale possono indurre, in materia, deroghe o interpretazioni restrittive rispetto a norme legislative di rango para pubbliche”».
«Come UIL – conclude il subcommissario – chiediamo che venga avviata contrattazione urgente sul punto, onde scongiurare azioni di lotta anche di natura giuridica per il riconoscimento dei diritti in questione».
Comments are closed.