TUTTO PRONTO PER LA PROCESSIONE DELLA STELLA MARIS

Appuntamento giorno 1 a partire dalle 18

1.245

E’ tutto pronto per la Processione della Stella Maris. Un evento denso significato sociale e religioso, che avrà inizio alle ore 18.00 del giorno 1 con la processione, partendo dalla parrocchia Stella Maris presso la Stazione di Taranto giungendo infine presso il Molo S. Eligio dove proseguirà per mare a bordo di un motopeschereccio verso il Mar Grande.. Il Questore di Taranto onorerà con la sua presenza la manifestazione.
La celebrazione è particolarmente sentita in tutti i settori della marineria, dai pescatori a tutti quelli che svolgono attività professionali in mare.
La statua della Madonna è stata realizzata da Ferdinando Stuflesser di Ortisei, scultore del legno. Essa giunse a Taranto il 7 marzo 1947 e fu trasferita nell’attuale sito nel 1989.La lavorazione della corona e della stella d’oro è stata realizzata presso l’Arsenale della Marina Militare di Taranto, e il prezioso materiale è stato donato da alcune famiglie tarantine.
Una storia ricca di leggende che coinvolgono i naviganti tarantini da tempi lontani. Una processione variata nel tempo che riaccende l’adorazione verso la protettrice della gente di mare.
Domenica 2 settembre alle ore 19 nella splendida cornice di Palazzo Pantaleo verrà celebrato un prodotto del Mare che costituisce una vanto della produzione tarantina “I Mitili di Taranto”.
La cooperativa dei Mitilicoltori di Taranto offrirà sulla terrazza panoramica una degustazione di prodotti ittici.
Nella sala adiacente verranno illustrati dati e tecnologie adoperate per il recupero produttivo del Mar Piccolo di Taranto .

Parteciperanno a questa iniziativa come relatori:
-Comune di Taranto, Introduzione;
– Dott. Michele Conversano, Direttore Del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto, Presentazione delle procedure di analisi sui mitili e sulle acque, risultati dell’attività di controllo svolte dai Carabinieri dei NAS;
– ARPA Puglia, Presentazione delle analisi di monitoraggio delle acque;
– Comandante Claudio Secondo Durante Capitaneria di Porto, Illustrazione attività di sorveglianza nella produzione dei mitili;
– Ing. Raffaele Velardo Commissione Bonifica Taranto, Illustrazione interventi bonifiche realizzati e pianificati;
– Dott. Cosimo Bisignano, LegaCoop Agrolimentare Confcommercio Taranto;
– Dott. Emilio Palumbo, Presidente Consorzio Mytilus Tarenti;
– Comune di Taranto, Presentazione del punto di sbarco relativo al piano delle coste, Costituzione Sportello mitilicoltori, conclusioni.

Comments are closed.