TRAGEDIA DURANTE LO SPEGNIMENTO DI UN ROGO: MORTI 2 VIGILI DEL FUOCO (VIDEO)

Nel pomeriggio di oggi, 17 luglio, nelle campagne di Nova Siri (Matera). L'intervista al sindaco Mele

760

Questo pomeriggio, 17-7-2024, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera, due vigili del fuoco hanno perso la vita.

Da accertare la dinamica dell’evento, fanno sapere gli stessi vigili del fuoco. Sul posto, il procuratore capo della Repubblica di Matera, il dottor Alessio Coccioli, con gli ufficiali dei Carabinieri.

«Volevano salvare una famiglia (un anziano disabile nella casa) , la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme». E’ quanto afferma il sindaco di Nova Siri , Antonello Mele, riferendosi alla morte di due vigili del fuoco in contrada Cozzuolo. Secondo quanto si è appreso, entrambi avevano 45 anni (Giuseppe Lasalata e Antonio Martino) ed erano in Matera. Erano in servizio al distaccamento di Policoro.

Un messaggio di cordoglio è stato espresso dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprime profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco 45enni di Matera, rimasti vittime di un tragico incidente mentre spegnevano un grosso incendio nelle campagne di Nova Siri. «E’ molto doloroso per una comunità apprendere notizie del genere -dichiara Bennardi- soprattutto perché si tratta di due giovani impegnati in un lavoro delicato, complesso e soprattutto ad alto rischio. I vigili del fuoco mettono ogni giorno a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. A nome di tutta la comunità, sono vicino alle famiglie di questi due giovani materani per il grave lutto che le ha colpite, ed a tutto il personale del Comando provinciale». In assenza del primo cittadino, all’estero per una missione istituzionale, il vice sindaco Antonio Materdomini ha manifestato solidarietà e vicinanza ai vigili del fuoco, recandosi subito al Comando provinciale.

PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO

Interpretando il comune sentimento di dolore per la perdita dei due cittadini materani Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, vigili del fuoco morti in servizio ieri a Nova Siri, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha proclamato il lutto cittadino nel giorno che sarà fissato per i funerali. In quella occasione anche la bandiera sul municipio resterà a mezz’asta, in segno di rispetto verso le famiglie e per onorare la memoria dei due uomini, uccisi dal fuoco che cercavano di combattere per salvare altre vite umane.

IN AGGIORNAMENTO

Comments are closed.