Un folto gruppo di cittadini del rione Tamburi e di rappresentanti di movimenti e associazioni hanno posto una catena al cancello degli uffici della direzione dello stabilimento Arcelor Mittal (ex Ilva) di Taranto, apponendo anche un cartello con la scritta: “Oggi vi chiudiamo noi”. E’ avvenuto dopo l’orario di lavoro, quando negli uffici non c’era più nessuno. La protesta, guidata dalle mamme del quartiere che si erano riunite in assemblea, è dovuta all’emergenza sanitaria e ambientale a Taranto che gli autori del gesto attribuiscono all’inquinamento prodotto dall’acciaieria. L’azione dimostrativa è stata attuata nello stesso quartiere Tamburi che si trova a ridosso del Siderurgico. Lo scorso 25 febbraio i genitori tarantini avevano dato vita ad una fiaccolata silenziosa in memoria dei bimbi di Taranto uccisi dal cancro. Alla manifestazione hanno preso parte migliaia di persone.
Una protesta dovuta all’emergenza sanitaria e ambientale a Taranto che gli autori del gesto attribuiscono all’inquinamento prodotto dall’acciaieria. L’azione dimostrativa è stata attuata dopo un’affollata assemblea nello stesso quartiere Tamburi che si trova a ridosso del Siderurgico.
Adesso mercoledì prossimo le mamme si daranno appuntamento davanti alla scuola Vico in occasione dell’incontro Comune- dirigenti scolastici: è stato inoltre richiesto con una Pec che il vertice di venerdì tra Comune ed enti di controllo ambientale non si svolga a Palazzo di Città ma presso la delegazione comunale dei Tamburi e che una delegazione di mamme possa partecipare all’incontro almeno in funzione di ascolto.
In concomitanza con l’incontro è previsto lo svolgimento di un presidio dei cittadini.
Comments are closed.