TARANTO, LA SCOMPARSA DELL’INGEGNER STELIO BLASI DEI BARONI DI STATTE

Tra i progettisti e urbanisti più famosi d'Italia. Sua la Cittadella della Giustizia

4.608

E’ morto all’età di 87 anni l’ingegner Stelio Blasi dei Baroni di Statte, figura storica del mondo accademico e professionale di Taranto, della Puglia e anche dell’Italia.

Progettista di opere famose (come quella della Cittadella della Giustizia, al”Paolo VI” di Taranto, sede della Corte d’Appello), l’Ingegner Stelio Blasi,  professore, ingegnere, pubblicista, nato a Giovinazzo il 27.12.1933, era iscritto nell’albo dell’Ordine degli Ingegneri di Bari dal 21.12.1961. Emerito Professore della Facoltà d’Ingegneria, (già Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari dal 22.03.1986 al 31.10.2004), era Socio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1964. Tra interventi privati e pubblici ha svolto una intensa attività professionale nella progettazione urbanistica.

Autore di saggi, pubblicazioni e protagonista di grandi convegni e seminari, l’Ingegner Blasi è stato insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

Nel corso degli anni l’Ingegner Blasi ha anche svolto una intensa attività politica e amministrativa, prevalentemente nell’ambito della sua aderenza agli ideali socialisti.

Al figlio Raffaele e al fratello Ennio giungano le più sentite condoglianze dalla direzione e dalla redazione del settimanale “Lo Jonio”, di cui l’Ingegner Blasi era amico e sostenitore, oltre che collaboratore illustre.

Comments are closed.