TARANTO, IL LICEO ARCHITA RICORDA ALESSANDRO LEOGRANDE

Martedì la presentazione del saggio "Dalle macerie. Cronache sul fronte meridionale"

858

A quasi un anno dalla sua prematura scomparsa, avvenuta il 26 novembre del 2017, il Liceo “Archita” di Taranto  ricorda la figura e l’opera di un suo illustre allievo, Alessandro Leogrande..

Martedì 30 ottobre p.v., alle 10.30, nell’ Aula Magna “Aldo Moro”, in corso Umberto, verrà presentato il saggio “Dalle macerie. Cronache sul fronte meridionale”, Feltrinelli editore. Il volume, curato dal dottor Salvatore Romeo, ricercatore universitario, con la prefazione del critico letterario Goffredo Fofi, raccoglie tutto il lavoro che Leogrande ha dedicato a Taranto, la sua città (la fabbrica, la Città Vecchia, il citismo, la tarantinità, il mare, la cultura). Nel corso dell’incontro, sarà proiettato il videoclip “Oltre la frontiera”, prodotto da alcuni studenti dell’ “Archita” e presentato al Salone del Libro di Torino 2018, nell’ambito di una iniziativa nazionale dedicata ad Alessandro Leogrande.

Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore, è stato un grande intellettuale del nostro tempo. Ha scritto per lottare contro le frontiere e i naufragi, il caporalato e l’ignoranza, la corruzione e le ingiustizie, dando voce agli ultimi e ai diseredati.

Tra le sue opere principali ricordiamo “Fumo sulla città ” (Fandango, 2013), “Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud” (Mondadori, 2008), “Il naufragio. Morte nel Mediterraneo ” (Feltrinelli 2011, Premi Volponi e Kapuscinski), “La frontiera” (Feltrinelli, 2015). E poi tantissimi articoli di politica e attualità pubblicati sul “Corriere del Mezzogiorno”, sul mensile “Lo straniero”, sulla rivista “MicroMega” e numerosi servizi culturali per Radio Tre.

A introdurre e coordinare i lavori, presente il curatore del volume, Salvatore Romeo, sarà la Prof.ssa Angela Maria Santarcangelo, Dirigente Scolastico del Liceo “Archita”.

Comments are closed.