TARANTO A LINEABLU: CHE MAGIA!

Ecco il link ufficiale della Rai per rivedere la trasmissione

2.112

Oggi la Taranto migliore è stata protagonista a livello nazionale grazie alla trasmissione Lineablu. Donatella Bianchi su Rai1 è andata alla scoperta del volto marittimo di Taranto, città dalla storia millenaria che porta su di sé i segni del passaggio di molte civiltà. Il percorso per giungere al mare è partito da lontano, dalla valle delle gravine di Laterza, tra le più grandi d’Europa, profondi canyon scavati dalle acque fossili che riemergono a valle fino a raggiungere il mar Jonio.

A bordo della Nave Sagittario, vela storica della Marina Militare italiana oggi impiegata per le campagne addestrativi degli allievi marescialli, Lineablu ha raggiunto la città dei Due mari per navigare poi sul mar Piccolo, alla scoperta dei citri, sorgenti di acqua dolce che creano un ecosistema particolarmente favorevole per la mitilicoltura, fiore all’occhiello della produzione ittica locale.

Poi c’è stata una escursione in mare aperto a bordo della Città di Bari, unità specializzata della Ionian Dolphin Conservation per lo studio e l’osservazione dei cetacei, un esempio di ricerca scientifica finanziata grazie alle uscite di whale watching con i turisti. La meraviglia degli avvistamenti dei delfini che si ripete quotidianamente nel Golfo di Taranto. Il mito di Taras che cavalca un delfino ha guidato il programma nella Città Vecchia di Taranto alla scoperta dei suoi famosissimi ipogei, ambienti sotterranei scavati nella roccia calcarenitica. Oggi queste costruzioni sono una preziosissima testimonianza delle diverse fasi storiche della città, dalla sua fondazione ad oggi.

Fabio Gallo, infine, ha compiuto un viaggio  nell’allegria di una notte bianca tarantina.

Ecco il link ufficiale del sito della Rai che permette di rivedere la trasmissione:

https://www.raiplay.it/video/2018/08/Linea-Blu—Taranto-0bfdba29-f478-4919-96de-05b64f4c0fa2.html

Comments are closed.