IL PORTO DELLE NEBBIE O DELLO SVILUPPO? Il porto della svolta o della rivolta? Questi ed altri interrogativi aleggiano alla vigilia di importanti (e speriamo celeri) decisioni che l’Autorità Portuale di Sistema del Mar Jonio si accinge a prendere in relazione alle concessioni demaniali al molo polisettoriale. Cinque le domande pervenute, quattro delle quali di marca italiana e una turca. Rimettere in moto il porto è ormai un imperativo. Il dopo-Tct, che non dovrà essere più solo transhipment, deve concretizzarsi con il coinvolgimento del territorio e, dunque, delle aziende locali e italiane. L’arrivo, all’ultimo momento, della proposta turca di Yilport Holding desta sorpresa e comunque viene accolta favorevolmente, ma in un’ottica di sinergia con il poker di aziende che s’erano già messe d’accordo per una gestione proficua e a tutto tondo del molo polisettoriale. Questo argomento, accompagnato da un ricco Special Report, è l’inchiesta di copertina del numero 55 del settimanale “Lo Jonio” in distribuzione gratuita a partire da venerdì e sabato prossimi – 27 e 28 luglio – nelle edicole e nei centri commerciali. Editoriale, commenti, interviste e schede per spiegare che il porto del Mar Jonio è a un bivio: o si rilancia o rischia di affondare. Opere annunciate e che ancora non partono, Zone Economiche Speciali ferme al palo (c’è anche una denuncia alla Procura della Repubblica) e così via: cosa accadrà? Lo vedremo ben presto. Di certo, tutti si aspettano scelte manageriali e non burocratiche.
Nel numero 55 de “Lo Jonio”, assai ricco, una nutrita agenda dell’estate: sagre, concerti, teatro, appuntamenti culturali. Una Guida da non perdere.
E poi lo sport, con Taranto e Virtus Francavilla già in campo. E poi le candidature di Taranto per i Giochi del Mediterraneo e di Grottaglie Città Europea dello Sport.
Buona lettura!
Ricordiamo ai tanti amici e lettori che è possibile visionare la pagina facebook lo jonio e condividerla
Comments are closed.