Si è conclusa con successo la terza edizione del Festival delle 100 Masserie, un evento che ha celebrato le eccellenze del territorio di Crispiano e rafforzato il legame con la sua storia e le sue tradizioni.
Tre giorni intensi che hanno celebrato le 100 masserie di Crispiano e che hanno permesso di assaporare i prodotti locali e immergersi in un’atmosfera ricca di cultura e tradizione.
Un focus particolare è stato dedicato alla figura di Alda Merini, la poetessa che aveva a Crispiano la sua residenza estiva. Per la prima volta è stato aperto al pubblico il cancello della villa crispianese di proprietà della famiglia Pierri, dove la Merini trascorreva il periodo estivo insieme a suo marito Michele Pierri.
Passeggiate, incontri e letture hanno permesso di riscoprire il legame profondo tra l’artista e il territorio, e di valorizzare questo patrimonio culturale di Crispiano.
Il programma del festival è stato ricco di iniziative: incontri, spettacoli e degustazioni. Tra gli eventi più apprezzati, oltre ai vari panel organizzati alla presenza di illustri ospiti, una passeggiata alla scoperta dei luoghi legati ad Alda Merini, mentre a San Simone successo di presenze e partecipazione alla sagra del pomodoro Giallorosso e ai Mercati della terra di Slow Food Martina Franca e Crispiano.
Comments are closed.