Ogni 4 dicembre gli uomini e le donne della Marina Militare e quanti operano per essa, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano solennemente la loro Santa Patrona.
Quest’anno a Taranto, il Comando Marittimo Sud ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco celebrano congiuntamente la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Questo il programma degli eventi:
– ore 10.00, Basilica Cattedrale “San Cataldo” in Via Duomo
Santa Messa solenne, presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo SANTORO, e concelebrata dai Cappellani Militari presenti in sede.
Presenzieranno alla celebrazione il Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore VITIELLO, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, dott. ing. Giampiero RIZZO, le massime autorità civili, militari e religiose della città, oltre alle rappresentanze di personale della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche.
La Fanfara di Presidio eseguirà, prima dell’inizio della Santa Messa, alcuni brani musicali di intrattenimento in Piazza Duomo, nei pressi dell’ingresso della Basilica Cattedrale.
– ore 11.00 (circa), in uscita dalla Basilica Cattedrale al termine della Santa Messa
Defilamento della Fanfara di Presidio, con esecuzione di brani musicali, da Piazza Duomo sino al Monumento al Marinaio in Corso due Mari, percorrendo via Duomo, Piazza Castello ed attraversando il Ponte Girevole.
– ore 11.15 (circa), in Corso due Mari (marciapiede sud, lato Canale Navigabile)
La Fanfara di Presidio, schierata nei pressi del Monumento al Marinaio, eseguirà l’Inno Nazionale.
Durante l’esecuzione dell’Inno di Mameli, quattro Vigili del Fuoco, appartenenti al Nucleo specialisti Speleo-Alpino-Fluviale (S.A.F.), si caleranno dalla sommità del Castello Aragonese fin giù alla banchina, lato Canale, dispiegando due cortine tricolori sugli spalti esterni, ai lati della scalinata d’accesso a mare.
Seguiranno sino alle ore 12.30, presso gli stand appositamente allestititi in loco, alcune attività dimostrative legate al progetto “Scuola sicura”, in collaborazione tra i VVF ed alcune Scuole di Taranto.
Comments are closed.