di LAURA MILANO
San Giorgio Jonico festeggia in questo fine settimana la solennità del SS Crocifisso: un evento religioso che tocca il cuore dei credenti e raduna fiumi di fedeli . Don Giancarlo Ruggeri, parroco di Maria SS Immacolata e rinnovatore per San Giorgio Jonico di questa solennità, propone anche quest’anno un programma religioso e civile di indubbio valore.
Il triduo di preparazione alla festa liturgica si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 giugno con la celebrazione della Santa Messa e la predicazione di don Francesco Bonanno. L’esposizione della reliquia della Santa Croce avverrà alle ore 18.30 di domenica 30 Giugno. Nel pomeriggio di lunedì 1° Luglio il paese accoglierà le delegazioni dei Comuni del SS Crocifisso presso l’associazione artistico culturale Lino Agnini ed a seguire, concelebrazione eucaristica durante la quale avrà luogo l’offerta della lampada al SS Crocifisso da parte del comune di San Lorenzo Bellizzi (CS). Al termine della Santa Messa, seguirà la processione per le vie del paese. Nella serata del 29 , la parrocchia Maria SS Immacolata ospiterà l’ Orchestra Andres Segovia per un concerto che è parte integrante del programma religioso ed a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.
Particolarmente attesa per domenica 30 giugno Arianostra Pizzica del Salento, che farà tappa in piazza San Giorgio per una serata all’insegna della musica e delle tradizioni popolari . Lunedì 1°Luglio invece, saranno i Vasconnessi ad animare la piazza cittadina a partire dalle 21.00. Inoltre, dal 28 giugno al 1° Luglio sarà possibile visitare presso l’Associazione Artistico Culturale Lino Agnini, una interessante mostra sui comuni appartenenti alla associazione “Città del SS Crocifisso”. Nelle serate del 30 giugno e del 1° Luglio, sarà inoltre consentito assistere alla proiezione no stop di un filmato rievocante immagini del culto del SS Crocifisso nella storia; il cortometraggio, a cura dell’ANSI (Associazione nazionale sottufficiali d’Italia) sarà proiettato presso Palazzo Imperio, in piazza San Giorgio. Non mancherà il buon cibo, preparato per l’occasione dall’Associazione Turistica Pro Loco e dall’ Arci Bounty Club . La comunità rivive questa antica devozione, il cui programma religioso e civile non deluderà le aspettative dei fedeli e di quanti vorranno unirsi a questo grande momento di fede e convivialità. L’appuntamento è per tutti a San Giorgio Jonico dal 28 giugno al 1°luglio.
Comments are closed.