PROVINCIA, I COMMENTI AL VOTO

LE VOCI DA SINISTRA A DESTRA

252

Tanti i commenti all’esito delle elezioni provinciali di Taranto.

GLI AUGURI DI DE PALMA (FORZA ITALIA)

“Auguri all’amico Raffaele Gentile, eletto consigliere provinciale di Taranto, e grazie a tutti i nostri candidati che hanno contribuito al risultato di Forza Italia. Ci auguriamo, però, che i cittadini possano tornare presto ad eleggere direttamente i loro rappresentanti nell’assise provinciale e che gli enti in questione possano riprendere ad essere un punto di riferimento vero per le comunità”. Lo dichiara il coordinatore provinciale di Forza Italia Taranto, Vito De Palma.

BOSHNJAKU SOLLEVA LA QUESTIONE FEMMINILE

“Un’unica donna eletta appartenente alla lista Comunità Ionica. Sicuramente non un buon esempio dalla politica locale: solo nell’area dell’amministrazione Melucci la questione femminile ha trovato giusta sensibilità”.
Il pensiero di Bianca Boshnjaku, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Taranto e delegata al Miglioramento della Qualità della Vita.
“L’ottimo risultato colto dalla lista Comunità Ionica in poco tempo premia la chiarezza di idee e la volontà di incidere positivamente sul futuro del territorio del Presidente della Provincia e Sindaco Rinaldo Melucci e della squadra che lo affianca.

Plaudiamo convinti alla elezione in provincia della consigliera Carmen Casula tra i quattro eletti della lista.

Si tratta però di un evento unico in un consiglio che avrà una sola rappresentanza femminile. Un evento antistorico nel 2024 e che consegna la politica dell’area Ionica ad antichi retaggi e ad una prevalenza maschile che non corrisponde alla vita reale della società che viviamo.

Ci auguriamo che questo nuovo schiaffo alla parità dei generi possa essere corretto da tutti gli schieramenti in occasione di ognuna delle competizioni elettorali che verranno”.

“IL VOTO RAFFORZA LA MAGGIORANZA MELUCCI”

I risultati delle elezioni provinciali di ieri sono chiari e non possono essere camuffati.

La lista promossa dalla maggioranza del Comune di Taranto e da altri amministratori di comuni della provincia ha ottenuto un risultato al di sopra delle proprie aspettative e, soprattutto, al di sopra della propria base di partenza. Infatti, la lista “Comunità Jonica” ha ottenuto a Taranto 19 voti, due voti ponderati in più rispetto ai suoi 17, consolidando significativamente la propria forza nel comune capoluogo. Inoltre, ha ottenuto il voto di ben 59 amministratori dei comuni della provincia, dimostrando di non essere una realtà circoscritta solo alla città di Taranto.

Invece, risulta del tutto fuori luogo il trionfalismo della lista dei cosiddetti “progressisti”, che hanno un risultato al di sotto del loro bacino potenziale che a Taranto era di 8 voti, avendone ottenuti soltanto 7. Da segnalare il risultato particolarmente negativo del “PD ufficiale” che dimezza la propria rappresentanza in Provincia passando da 2 ad un solo consigliere.

Va registrata, inoltre, la cocente sconfitta del centrodestra che dimezza i suoi consiglieri passando da sei a tre consiglieri.

Questi sono i numeri incontestabili delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, che confermano che la politica basata sulla contrapposizione pregiudiziale, a prescindere dal merito dei provvedimenti amministrativi, non paga e rischia solo di creare danni alle comunità del nostro territorio.

Gianni Azzaro, Vicesindaco, Assessore del Comune di Taranto

Michele De Martino, consigliere comunale di Taranto

Valerio Papa, consigliere comunale di Taranto

IL COMMENTO DELL’ON. IAIA

“A differenza di quanto qualcuno – in maniera alquanto goffa ed affannosa – voglia far credere, è sufficiente un minimo di riflessione e di onestà intellettuale per rendersi conto che il risultato delle elezioni provinciali non può far cantare vittoria alla sinistra ed al Partito Democratico in particolare.
Il voto di ieri, il cui esito è più che prevedibile se si considera che è l’espressione della composizione dei diversi consigli comunali della provincia, parla chiaro.
Il partito che esprime il maggior numero di consiglieri provinciali è Fratelli d’Italia che ha conquistato, con una propria lista, due pesanti scranni.
Al contrario, la lista “minestrone” del campo larghissimo Jonico ha eletto un solo consigliere provinciale del PD (che ricordo amministra ancora la maggior parte dei comuni della Provincia), mentre gli altri seggi assegnati alla stessa lista sono andati a candidati di varia estrazione, anche di area di centro-destra.
Da non sottovalutare, inoltre, il dato relativo al diverso “peso” dei consiglieri comunali che – oggettivamente – avvantaggia chi detiene numeri importanti all’interno di determinati consigli comunali di Città più grandi.
Come presidente provinciale di Fratelli d’Italia sono molto soddisfatto del lavoro svolto e del risultato conseguito, anche in considerazione del fatto che per una manciata di voti non abbiamo ottenuto il terzo seggio. A tal proposito vorrei ringraziare tutti i candidati, in primis gli amici amministratori candidati e non eletti e i nostri due consiglieri, Roberto Puglia (il secondo più suffragato in assoluto) e Francesco Marra, per l’impegno e la serietà con cui hanno condotto la campagna elettorale. Complimenti al sindaco di Monteiasi Cosimo Ciura per l’ottimo risultato conseguito.
Fratelli d’Italia ha dimostrato compattezza e margini di crescita anche tra i consiglieri comunali già eletti in particolare nelle civiche; sono certo che nel prossimo futuro con il progressivo rinnovo delle diverse amministrazioni comunali dei Comuni della Provincia il partito avrà sempre più rappresentanti istituzionali.
Noi proseguiamo, sia in Città che in provincia, il nostro percorso di coerenza ed autonomia politica, al contrario di altri che – da un giorno all’altro – mutano la propria posizione politica a seconda delle direttive impartite da fuori provincia”.
Così on Dario Iaia – deputato FdI/ presidente provinciale FdI Taranto

 

Comments are closed.