Venerdì 21 settembre, alle ore 10:00, presso la storica “Sala a Tracciare” dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, avrà luogo la cerimonia del passaggio di consegne alla Direzione dell’Arsenale MIlitare tra l’Ammiraglio di Divisione Roberto Dattola che ha diretto per oltre un anno lo stabilimento, e il Contrammiraglio Cristiano Nervi, proveniente dal Comando in Capo della Squadra Navale di sede a Roma.
La cerimonia si svolgerà alla presenza del Comandante Logistico della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, del Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello e delle massime autorità civili e militari locali.
L’Arsenale Militare Marittimo di Taranto costituisce una struttura tecnico – logistica di grande rilievo per i particolari compiti a esso devoluti, con il supporto di 1317 dipendenti civili e 136 militari è il principale stabilimento di lavoro della Marina Militare. Assicura la manutenzione e l’efficienza di tutte le unità della Squadra Navale e del naviglio minore della Marina Militare, secondo un serrato programma di soste lavori e d’interventi.
Nel periodo di Direzione dell’Ammiraglio Dattola sono state numerose le attività condotte, tra le più importanti:
– La manutenzione di sei Unità Maggiori (Carabiniere, Stromboli, Mimbelli, Etna, Zeffiro ed Euro) e due sommergibili (Pelosi e Longobardo);
– Lavori di adeguamento dello stabilimento necessari per poter condurre la prossima sosta manutentiva di nave Cavour, in programma a fine anno che hanno previsto in particolare l’implementazione di tecniche del bacino in muratura “Ferrati” e il potenziamento delle capacità dello stabilimento;
– L’Impegno nella valorizzazione storica e culturale dell’Arsenale, con implementazione delle visite alla Mostra Storica Artigiana e l’organizzazione di numerosi convegni nella storica “Sala a Tracciare” tra cui quello relativo “Agli archivi ritrovati”” dell’Arsenale che ha messo a disposizione della cittadinanza nuovi ed inediti documenti storici relativi allo Stabilimento e alla sua attività che si svolge da oltre 130 anni.
– Il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha interessato sei Istituti scolastici secondari di Taranto e provincia, per un totale di circa seicento alunni coinvolti, un record senza precedenti. Questa iniziativa ha messo a disposizione dei giovani studenti la profonda professionalità ed esperienza del personale che lavora presso l’Arsenale di Taranto.
Comments are closed.