PARTITO IL COUNTDOWN PER L’1 MAGGIO LIBERO E PENSANTE

Dopo la pausa del 2017 torna il Concerto-Evento. Ancora nessuna indiscrezione sui nomi

1.688

Il conto alla rovescia è partito. La macchina dell’#unomaggioliberoepensante è in movimento per organizzare la quinta edizione del Concerto-Evento di Taranto. L’appuntamento, dopo la pausa del 2017, tornerà a convogliare centinaia di migliaia di persone nel Parco Archeologico delle Mura Greche: grazie all’idea e all’intuizione del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, il gruppo di operai, lavoratori, disoccupati, precari, studenti, professionisti e cittadini che si è formato nel 2012 a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva. Per non dover più scegliere tra salute e lavoro.

La formula del “concertone” resterà immutata: la musica è un veicolo di festa e informazione, non è il fine. L’Uno Maggio Libero e Pensante inizierà al mattino con il tradizionale dibattito che illustrerà il documento politico della manifestazione, basato quest’anno sulle linee guida dell’accordo di programma finalizzato alla chiusura dell’Ilva, bonifica e riconversione del territorio. Al termine dell’incontro spazio alla musica fino a notte, con partecipazioni di eccezionale livello che saranno rese note man mano. E non mancheranno le sorprese. Il concerto inizierà con le 5 band emergenti che vinceranno il contest “Destinazione Uno Maggio” e con la presentazione dei progetti a favore del territorio elaborati dagli studenti delle scuole nel corso degli incontri e dei laboratori denominati #Unomaggioacolori (è stata creata anche l’apposita pagina Facebook).

Tutti i particolari saranno rivelati nei prossimi giorni. I direttori artistici Michele Riondino, Roy Paci e Diodato e tutti gli aderenti al Comitato stanno lavorando incessantemente per curare ogni aspetto organizzativo.

Riguardo alla line up del concerto nessun nome dei partecipanti all’edizione 2018 è stato ancora ufficializzato dagli organizzatori.

I cittadini interessati potranno supportare l’#unomaggioliberoepensante attraverso erogazioni liberali (riceveranno in cambio la maglietta ufficiale e le contesissime bottiglie di vino) in occasione delle iniziative collaterali all’UnoMaggio, versamenti e bonifici (i particolari sono reperibili sul sito www.liberiepensanti.it).

«Vogliamo che sia la festa di tutti – ha dichiarato nei giorni scorsi Michele Riondino – . Mi piacerebbe che tutti, anche chi non la pensa come noi e non ci ama, difendesse una manifestazione che mostra al mondo Taranto così come la vorremmo. Serve un po’ d’affetto da parte di tutti di fronte ad una iniziativa così grande». La marcia verso l’#unomaggioliberoepensante è cominciata.

Comments are closed.