PAROLIN: “LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO”

Le parole de segretario di Stato Vaticano nel corso della visita al siderurgico di Taranto

700

(ANSA) – TARANTO, 23 DIC – “La sicurezza degli uomini che lavorano, la loro salute e quella di coloro che vivono attorno a questo ‘colosso dell’ingegno e dell’industria umana’, è una priorità che non può passare in secondo piano rispetto alle pur legittime esigenze economiche”. Lo ha sottolineato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, in un incontro organizzato nello stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto in occasione del 50esimo anniversario della visita di San Paolo VI, che celebrò la messa della notte di Natale all’Italsider nel 1968.
Parolin si è rivolto all’amministratore delegato di ArcelorMittal Italia Matthieu Jehl, ai lavoratori, alle autorità e ai sindacati, spiegando che Papa Francesco aveva pensato di visitare Taranto in occasione della ricorrenza dell’intervento di Papa Montini nella fabbrica ma non ha potuto essere presente e ha inviato il segretario di Stato Vaticano.

“Vorrei dire due parole che sgorgano del cuore. Sono colpito e commosso da questa accoglienza riservata a me e attraverso di me a papa Francesco che io rappresento e del quale intendo portare vicinanza, saluto, affetto e benedizione”, aveva già detto il cardinale Pietro Parolin sabato. Il Segretario di Stato ha ricordato “il grande impatto” che ebbe la visita del Papa che per la prima volta celebrò la messa di Natale non a San Pietro ma in una fabbrica.
Parolin ha benedetto il luogo in cui sorgerà un monumento dedicato a Papa Paolo VI, in piazza Suor Maria Mazzarrello nel quartiere intitolato al Santo Papa. “Sono davvero molto contento – ha osservato il cardinale, accolto da centinaia di fedeli – di essere qui con voi in questa circostanza per celebrare i 50 anni dalla storica visita di Paolo VI”.

Comments are closed.