Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione accolgono il ricorso promosso con l’avv. Filippo Lerario avverso l’elezione dell’avv. Fedele Moretti a Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Taranto. L’avv. Moretti è attualmente il presidente pro tempore del Consiglio.
Di conseguenza, la Suprema Corte rinvia gli atti al Consiglio Nazionale Forense che dovrà adeguarsi al principio di diritto enunciato e riesaminare la legittimità della elezione dell’avv. Moretti, in conformità ai principi stabiliti dagli Ermellini.
A darne notizie, in una nota, è l’avvocato Fabrizio Nastri
“Sono stati due anni intensi: una complessa vicenda giudiziaria che ha portato la questione dell’elezione dell’avv. Moretti fino alle Sezioni Unite, dove abbiamo sostenuto e proseguito la battaglia per il rispetto delle norme in tema di elezioni forensi iniziata oltre due anni fa, in sede nazionale, dall’avv. Mirella Casiello, Consigliere dell’Ordine di Taranto e Presidente di Libra Avvocati.
L’auspicio – conclude la nota – è che venga fatto un passo indietro e si possa finalmente voltare pagina, senza ulteriore prosieguo e senza gravare l’Ordine (e quindi gli iscritti) di altre spese: l’Avvocatura jonica ha diritto di avere un presidente eletto nel pieno rispetto della Legge vigente”.
Comments are closed.