Monsignor Claudio Maniago lascia dopo oltre sette anni la diocesi di Castellaneta: è il nuovo arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. L’annuncio ufficiale è giunto oggi, 29,11-2021, alle 12, nella Basilica dell’Immacolata di Catanzaro.
Ne ha dato notizia la sala stampa Vaticana. Toscano di nascita, Maniago fu nominato vescovo di Castellaneta da Papa Francesco nel luglio del 2014. In ambito CEI è stato presidente della Commissione Liturgia ed è stato il principale artefice della nuova edizione del Messale Romano. Nel marzo scorso, Papa Francesco lo ha nominato visitatore presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Monsignor Maniago, molto stimato nell’episcopato italiano e dal Santo Padre,
assumerà il nuovo incarico dal 9 gennaio 2022.
IL GRAZIE DELLA CONFEDERAZIONE AGRICOLTORI (CIA)
Castellaneta – «Siamo stati onorati di aver avuto quale interlocutore e guida della nostra Comunità una personalità del calibro di Monsignor Claudio Maniago. Il nostro Vescovo sarà chiamato a dare nuovo slancio pastorale alla Diocesi di Catanzaro-Squillace, a lui va il nostro ringraziamento per l’impegno e l’abnegazione dimostrati in questi anni a Castellaneta e l’augurio di un percorso degno delle sue eccezionali qualità».
CIA Due Mari (Taranto-Brindisi), declinazione territoriale del sindacato CIA Agricoltori Italiani della Puglia, attraverso le parole del presidente Pietro De Padova e del direttore Vito Rubino ha commentato la notizia dell’imminente approdo di Monsignor Claudio Maniago ad un nuovo incarico in Calabria.
«Nel 2018 facemmo visita al Vescovo con il presidente nazionale Dino Scanavino e portando il contributo solidale della nostra organizzazione sindacale e dei nostri agricoltori associati alla Caritas diocesana – hanno ricordato i dirigenti di CIA Due Mari – Il dialogo e la collaborazione sono stati continui e proficui fin da quando, il 12 luglio 2014, Monsignor Claudio Maniago iniziò la sua missione pastorale a Castellaneta. La nostra gratitudine sia il miglior viatico per la nuova missione che attende il vescovo Claudio Maniago».
In attesa della nuova nomnina del Vescovo di Castellaneta, sarà un amministratore Apostolico a gestire la transizione
Comments are closed.