MINO BORRACCINO ADERISCE AL PD. LA REPLICA DI ARTICOLO UNO

"subito a lavoro per la costruzione di una grande forza progressista, di una moderna Sinistra di governo di stampo europeo"

788

Mino Borraccino, consigliere del presidente della regione Puglia, lascia Articolo 1 e aderisce al PD. Questa la sua nota:

Dopo aver condiviso, nella scorsa primavera, la fase congressuale di Articolo Uno che ha posto le basi per un percorso unitario tra democratici e progressisti, il nostro impegno si concentra, ora, in questa direzione, per combattere le destre antidemocratiche e sovraniste.
Ho aderito al progetto politico del Partito Democratico: una scelta maturata in questi mesi che non modifica la mia connotazione politica di uomo di sinistra, motivato a perseguire, nelle istituzioni, gli obiettivi del bene comune, in difesa dell’ambiente, in una città-simbolo, Taranto, che lotta ogni giorno per il diritto alla salute ed al lavoro.
Urge dare risposte al problema del precariato, lavorare per un salario minimo, per costruire il futuro delle nuove generazioni, dei giovani mortificati nelle loro ambizioni.
E’ tempo di lottare per l’affermazione dei diritti, per un welfare più a misura delle famiglie, contro le diseguaglianze, contro la povertà che è diventata dilagante, purtroppo aggravata anche dagli scenari pandemici e dei conflitti bellici.
Tutto ciò si potrà concretizzare rafforzando il Partito Democratico, una forza europeista, argine ai sovranismi e alle destre populiste,  al quale aderisco convintamente.
Ed ora subito a lavoro per la costruzione di una grande forza progressista, di una moderna Sinistra di governo di stampo europeo.

Adesione Borraccino a Pd, Abaterusso – Serio (Articolo Uno Puglia): “Da Borraccino solo opportunismo politico”

Apprendiamo con dispiacere la decisione di Mino Borraccino di abbandonare Articolo Uno per aderire al Partito Democratico. Una scelta, la sua, che colpisce ma non sorprende. A sorprendere è piuttosto la disinvoltura con la quale ha assunto una decisione tanto importante senza mai condividerla con il partito, come avrebbe dovuto essere. Ma tant’è. 

Per cultura siamo sempre stati abituati a pensare che la diversità di opinioni e di proposte sia ricchezza per la vita di un partito, ma a condizione che alla base di tutto ci siano correttezza e trasparenza nonché volontà costruttiva nell’interesse del partito stesso e delle persone per cui ci si intende impegnare. Nell’augurare buona fortuna a Borraccino, ci preme sottolineare che le battaglie che lui menziona – al lavoro, ai diritti, al salario minimo, alla salute – sono tutte quelle che sin dalla nascita Articolo Uno porta avanti e che Borraccino avrebbe potuto combattere al nostro fianco. Alla luce di tutto ciò la scelta compiuta ha l’amaro sapore di comodo opportunismo finalizzato più a rinforzare la propria carriera personale piuttosto che il bene comune. 

Ne prendiamo atto. Per uno che se ne va in nome di una poltrona, altri ne arriveranno in nome delle idee e dei valori che da sempre ci contraddistinguono. Andiamo avanti.

Bari, 28 luglio 2022                            Ernesto Abaterusso

                                         Segretario regionale Articolo Uno Puglia

                                                            Massimo Serio

Massimo Serio

                                   Segretario provinciale Articolo Uno Taranto

Comments are closed.