Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere comunale Lucio Lonoce sulla situazione dei rapporti tra Comune e dipendenti
Da settimane leggiamo note stampa a firma dei sindacati dei lavoratori del comune che denunciano un clima insopportabile.
Tensioni continue dovute a una totale assenza di dialogo e confronto, due componenti che invece dovrebbero essere imprescibibili nelle relazioni tra l’amministrazione comunale e i suoi dipendenti.
Ricevo molte segnalazioni di comportamenti che denotano assenza di sensibilità verso donne e uomini trattati come pedine da spostare di qua e di là senza alcuna programmazione e confronto preventivo; un metodo che genera confusione e frustrazione in chi vorrebbe lavorare e invece si trova a cambiare di continuo mansione all’interno di direzioni sempre più sguarnite.
Serve con urgenza dare priorità alle assunzioni piuttosto che dedicare risorse a operazioni più futili.
Oggi l’ente rimanda di sé un’immagine di sperpero, sprechi e buchi nel bilancio tanto che gli utili di una partecipata vengono trasferiti per appianare i debiti di un’altra: uno schiaffo a chi ha lavorato con diligenza e efficienza.
Da molti mesi ormai la costante di questa amministrazione è la chiusura, il non ascolto e l’arroganza che sono insopportabili sempre, ma non è possibile tollerarli più quando aggrediscono la dignità di lavoratrici e lavoratori.
Noi come partito democratico, che ha tra i pilastri il lavoro, chiediamo che si ponga fine a questo metodo e si ripristinino le corrette relazioni.
Lucio LonoceConsigliere comunale Taranto
Comments are closed.