L’APPELLO DI STELLATO PER NAVE GARIBALDI. LANCERA’ UNA PETIZIONE

LA POSIZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE E COMUNALE

129

“Nessuna polemica politica, nè contrapposizione con altre città italiane.
Il punto non verte su chi si è mosso prima o dopo.
Impostare in questi termini la questione del riuso e della valorizzazione di Nave Garibaldi, dopo che la Marina Militare ne deciderà la dismissione dalla flotta navale italiana, non porta da nessuna parte.
L’approccio alla vicende deve percorrere rotte diverse e basarsi su tre capisaldi: la condivisione di una ipotesi progettuale da parte di tutti i soggetti istituzionali in campo; l’individuazione di modi, tempi e risorse per arrivarci; l’integrazione della Garibaldi, una volta resa museo galleggiante, con gli altri beni culturali e museali della città per farne un “nuovo” attrattore turistico ed economico, specie ora che Taranto mostra segni di risveglio in proposito, anche grazie al nuovo percorso crocieristico”.
Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale e comunale.
Ridare nuova vita alla Garibaldi non è solo un’occasione che Taranto,  dove la nave è stata ed è di base, non deve lasciarsi sfuggire, come purtroppo è accaduto per il Vittorio Veneto, ma è anche l’occasione per comunicare, a un pubblico più vasto, un’esperienza straordinaria di dedizione e di servizio al Paese, di difesa dei valori della pace, della democrazia e della libertà dei traffici marittimi, di cui sono stati validi protagonisti i tantissimi marinai che negli anni si sono avvicendati su quest’unità.
Non solo un museo di storia navale, dunque, ma una testimonianza di ciò che significa essere marinai e andare per mare.
Ecco perché rinnovo il mio forte appello ai saggi della città, agli imprenditori e alle associazioni ad unirsi in questa battaglia. Chiedo coraggio e visione.
Lo ribadisco: Nave Garibaldi deve diventare un museo galleggiante a Taranto.
Ed è per questo motivo, che oltre ad aver lanciato una petizione popolare on-line (https://chng.it/R7Nj4yNtWw), che già registra tantissime adesioni, nei prossimi giorni sarò nelle vie di Taranto per chiedere direttamente ai tarantini di sottoscrivere il mio appello”.

Comments are closed.