L’ANNUNCIO: “COSIMO CINIERI NON C’E’ PIU'”
Le parole su Facebook della compagna Irma Palazzo. Taranto piange il grande maestro di teatro
Con questo post su Facebook qualche minuto fa l’attrice Irma Immacolata Palazzo, compagna di Cosimo Cinieri, ha annunciato la morte del grande attore tarantino.
Cosimo non c’è più. Buon viaggio
Pubblicato da Irma Immacolata Palazzo su Lunedì 19 agosto 2019
Il maestro Cosimo Cinieri, classe 1938, compagno d’avventura di Carmelo Bene in spettacoli indimenticabili, quando in giovane età lasciava il sud, l’amata Taranto, per approdare nella capitale e fare l’attore, mai avrebbe pensato di essere abbandonato dallo Stato Italiano proprio in punto di morte, dopo aver impegnato un’intera vita per la crescita del Teatro Nazionale. Affetto da Alzheimer, è morto nella sua casa di Campagnano di Roma, assistito h24 solo dalla moglie, la regista Irma Immacolata Palazzo che non aveva sufficienti risorse economiche per affrontare la malattia né il quotidiano. Il neonato Sindacato Arte Cultura Spettacolo della Cisal, Cisal Sacs, aveva chiesto l’apertura di un’indagine.
Pastoie burocratiche avevano infatti bloccato la liquidazione dell’indennità di accompagnamento.
Nato il 20 agosto 1938 a Taranto è storicamente annoverabile tra i piú rilevanti esponenti del teatro Italiano. Celebre il sodalizio con Carmelo Bene con cui divide per anni la scena da comprimario, da ricordare capolavori come Sade e Otello o la Deficienza della Donna. Nipote del drammaturgo Cesare Giulio Viola, il suo teatro ha rappresentato negli anni ’60, ’70 e ’80 un riferimento imprescindibile dell’avanguardia in Italia. Instancabile sperimentatore, dal 1978 dirige con la moglie Irma Immacolata Palazzo la Compagnia Cinieri-Palazzo, producendo 36 spettacoli di successo. Ha lavorato anche per il cinema al fianco di registi come Lucio Fulci, Bernardo Bertolucci, Franco Indovina, Fernando Arrabal, Massimo Troisi, Luigi Magni, Edoardo Winspeare.