LA PRISMA VOLLEY CONQUISTA LA SUPERLEGA

BATTUTA BRESCIA ANCHE IN GARA 3: E' FESTA PER IL TEAM GUIDATO DA VINCENZO DI PINTO

775

La Prisma Volley Taranto torna in serie A1. La compagine allenata da Vincenzo Di Pinto ha ottenuto la promozione nell’attuale Superlega battendo Brescia anche in gara 3 con il risultato di 3-1.

Presenti alla partita anche il sindaco Rinaldo Melucci e il vice sindaco Fabiano Marti. Grande festa per la città e per la dirigenza.

 

Questa la storia della società che ritorna nella massima serie dopo 11 anni. La Prisma Taranto Volley nasce, nel 2004, dalle ceneri della Magna Grecia Taranto, club che ha disputato quattro stagioni in A2 e due stagioni in A1, di cui l’attuale presidente Bongiovanni era il vice-presidente. Il percorso della Prisma Taranto parte dalla Serie D (dal 2001 al 2003, vincendone uno ed uno di serie B/2 nella stagione 2003-04) prima dell’acquisto, nel 2004/05, del titolo sportivo di Serie A1 da Parma. La retrocessione in A2, al termine della stagione, non spegne gli entusiasmi in riva allo Ionio e, dopo un campionato esaltante (vinto con 12 punti di vantaggio sulla seconda classificata), Taranto torna nella massima serie. La miglior stagione è nel 2006/07 con la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia di Serie A1 e il 7° posto nella Regular Season. A giugno 2008 la decisione di abbandonare Taranto per approdare a Martina Franca, prima della nuova avventura, a Taranto, nel 2009/10. A fine stagione, la società cede il titolo di A1 a Castellana Grotte. A distanza di dieci anni dall’ultima esperienza nel mondo del volley, Tonio Bongiovanni ed Elisabetta Zelatore decidono di rilevare il diritto sportivo alla partecipazione al campionato di Serie A2 dalla New Mater Castellana Grotte e riescono a vincere il torneo al primo colpo.

Comments are closed.