“La luce nei colori”. Retrospettiva del pittore tarantino Elio Bruni

Stasera l'inaugurazione nella galleria del Castello Aragonese

500

Serata all’insegna dell’arte e della musica presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto. Un evento dedicato ad uno degli artisti più significativi del nostro territorio che ha rappresentato, attraverso il linguaggio cromatico dei suoi quadri, i moti dell’animo, le passioni e le emozioni.

Elio Bruni nasce a Taranto nel 1945 e, sin da piccolo, evidenzia una particolare propensione verso le varie forme di arte. Dedica la prima giovinezza allo studio della musica (violoncello, pianoforte, percussioni) portandolo ad esibirsi come batterista in alcuni gruppi musicali. A 30 anni inizia a prendere lezioni di clarinetto e sassofono.
Elio Bruni, che è anche cantastorie e poeta, ha inciso i suoi brani musicali in varie raccolte ed ha pubblicato un opuscolo di poesie dal titolo “La Bottega dell’Anima”.

Anche il suo estro pittorico si evidenzia in età adolescenziale, quando incomincia a produrre su tela e cartoncini acquerelli, tempere ed anche i primi oli.
Vive per molti anni a Roma e frequenta studi artistici e accademie culturali della capitale partecipando attivamente a mostre, concorsi, manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali ricevendo consensi di pubblico e di critica. Sue opere si trovano in numerose collezioni private e pubbliche.

Una esistenza, dunque, intrisa di arte, attraverso cui Bruni esprime i suoi sentimenti più intimi. Il presente è d’obbligo, perché l’arte rende immortali.

La mostra, voluta fortemente dalle figlie e dalla compagna, sarà un momento per vivere le emozioni che questo grande artista traduceva nella pittura rendendola poesia.

La presentazione critica sarà a cura della professoressa Irma Saracino (critico d’arte, scrittore).

La serata inaugurale avrà inizio alle 18:30 di sabato 2 dicembre. I quadri dell’artista saranno in esposizione fino al 10 dicembre. L’ingresso è libero. 

Comments are closed.