IL TARANTO STENDE IL POTENZA E SALE AL TERZO POSTO IN CLASSIFICA

Di Giovinco e Ferrara i gol-vittoria. Rigore agli ospiti a tempo scaduto

460

Nessun aggettivo può qualificare quanto questo Taranto sta facendo nel corso della stagione corrente: i rossoblù superano 2-1 il Potenza, agguantano il terzo posto in classifica in coabitazione con la corazzata Catanzaro e raggiungono quota 20 in classifica, vale a dire che la salvezza appare non soltanto alla portata, ma quasi un obiettivo scontato. Giovinco nel primo tempo e Ferrara nella ripresa mettono la firma sul 2-1 degli ionici contro la truppa di Trocini. A fine gara applausi scroscianti da parte del pubblico di casa, sempre più innamorato della squadra di Laterza.

Laterza opta per il 4-2-3-1, ma è costretto a rinunciare a capitan Marsili, out per infortunio: per la prima volta in stagione, perciò, il centrocampista non è tra i titolari e non figura neppure in panchina. Al centro della difesa spazio ancora al suo Zullo-Granata, mentre in avanti è Saraniti il terminale offensivo supportato da Pacilli, Giovinco e Santarpia. Risponde Trocini con il 3-5-2: Sepe e Coccia sono i quinti a centrocampo, Zenuni la mente pensante, in avanti spazio al duo Volpe-Salvemini.

Prima frazione piacevole: le due squadre si affrontano a viso aperto e senza particolari tatticismi, ma prestano particolare attenzione negli ultimi 16 metri. Dopo due giri di lancette, occasione per il Potenza: Chiorra non tiene la sfera in campo su un retropassaggio errato di Riccardi, dal susseguente angolo Salvemini, di testa, conclude alto. Tre minuti più tardi primo squillo da parte del Taranto sull’assist Pacilli-Ferrara: il cross del primo è invitante per il capitano di giornata che, tuttavia, spedisce alle stelle. Lucani pericolosi soprattutto con gli uomini di fascia: Cargnelutti prima e Coccia poi servono Salvemini, le cui staffilate aeree sono però imprecise. Minuto 27: i padroni di casa, a sorpresa, trovano il gol del vantaggio. Civilleri dalla destra crossa al centro, il pallone resta lì e Coccia, nel tentativo di spazzare, serve involontariamente Giovinco che, tutto solo, supera con freddezza Marconi. I rossoblù ospiti provano a reagire con il solito Salvemini: il suo tentativo dai 20 metri e a fil di palo termina di un soffio a lato.

La ripresa si apre sulla stessa lunghezza d’onda di quanto andato in scena nel primo tempo, anche se il primo pericolo dei secondi 45 minuti lo creano gli ospiti: Coccia, dalla destra, serve Volpe la cui conclusione, però, viene intercettata da un monumentale Granata. Ma il pallino di gioco resta nelle mani del Taranto che, al minuto 59, sfiora il raddoppio: Mastromonaco crossa al centro, difesa potentina ancora imperfetta e De Maria, tutto solo in area, conclude clamorosamente a lato. Il gol, però, è soltanto rimandato di 60 secondi: Ferrara recupera un delizioso pallone nella zona nevralgica di casa e si invola in uno spettacolare coast to coast, il capitano di giornata serve Giovinco che gli restituisce prontamente la sfera mettendolo nelle condizioni di superare Marcone. Il terzino napoletano festeggia, così, sotto una curva festante. A dieci minuti dal termine, il Potenza potrebbe riaprirla con Sandri, il cui tocco sottoporta chiama Chiorra agli straordinari. Dal possibile 2-1 al possibile 3-0 su capovolgimento di fronte: Mastromonaco serve Saraniti che centra la traversa a porta sguarnita, poi Labriola sulla ribattuta trova lo straordinario intervento di Marcone che si rifugia in angolo. Al quinto minuto di recupero Salvemini si guadagna un calcio di rigore che lui stesso trasforma, ma non c’è più tempo: il Taranto batte 2-1 il Potenza e vola in classifica.

Nel prossimo turno, il Taranto sarà ospite dell’Avellino, mentre per il Potenza sarà derby contro il Picerno.

TARANTO – POTENZA 2-1

TARANTO (4-3-3): Chiorra 7; Riccardi 6, Zullo 6,5, Granata 7, Ferrara 7,5 (40′ st Falcone sv); Bellocq 6, Civilleri 7; Pacilli 6 (10′ st Mastromonaco 6,5), Giovinco 7 (35′ st Labriola 6), Santarpia 6 (10′ st De Maria 5,5); Saraniti 6,5 (40′ st Italeng sv). A disp.: Loliva, Antonino, Tomassini, Benassai, Ghisleni, Cannavaro. All.: Laterza 7.

POTENZA (3-5-2): Marcone 6; Cargnelutti 5,5, Piana 5, Gigli 6; Sepe 6 (43′ st Baclet sv), Zenuni 5,5 (28′ st Banegas 6), Zagaria 5,5 (1′ st Sandri 6,5), Ricci 5, Coccia 5 (43′ st Vecchi sv); Volpe 5, Salvemini 6,5. A disp.: Greco, Petriccione, Orazzo, Bruzzo, Maestrelli, Matino, Sessa. All.: Trocini 5,5.

ARBITRO: Bitonti di Bologna 6,5. ASSISTENTI: Salama e Vettorel. QUARTO UFFICIALE: Foresti.

MARCATORI: 27′ pt Giovinco (T), 15′ st Ferrara (T), 50′ st Salvemini (P) su rig.

AMMONITI: Sepe (P) al 45′ pt, Saraniti (T) al 1′ st, Piana (P) al 21′ st.

NOTE: spettatori 4340, di cui 375 da Potenza. Angoli: 1-2. Rec.: 1′ pt, 5′ st.

Comments are closed.