Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha dichiarato improcedibile il ricorso della Camera di commercio di Brindisi finalizzato ad annullare l’accorpamento dell’Ente camerale brindisino a quello di Taranto. A causa degli effetti di tale ricorso, entrambe le Istituzioni erano state sottoposte a Commissariamento Straordinario.
«La sentenza del TAR consente al Commissario ad acta, la dr.ssa Claudia Sanesi, di riavviare la procedura per arrivare, nel breve periodo, a costituire la Camera accorpata di Taranto-Brindisi ed all’insediamento del nuovo Consiglio camerale – ha commentato il Commissario Straordinario, on. Gianfranco Chiarelli.
Questa è una buona notizia, da un lato perché consente agli Enti di lavorare su una prospettiva concreta di futuro, ponendo termine alle incertezze derivanti dalla sospensiva; dall’altro, poiché la fusione contribuirà alla conclusione del complessivo processo di riforma del sistema camerale. Personalmente – conclude l’on. Chiarelli – nel ruolo assegnatomi da Ministro dello Sviluppo Economico, continuerò ad assicurare tutte le attività ordinarie e straordinarie della Camera di commercio di Taranto, in stretta interazione con le rappresentanze economiche e sociali della provincia, affinché nessuna occasione di sviluppo per le nostre imprese sia persa nei mesi che ci separano dalla costituzione del nuovo Ente».
Comments are closed.