Personale della Sezione Volanti e della Squadra Mobile di Brindisi ha tratto in arresto un quindicenne in esecuzione di Ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Tribunale per in Minorenni di Lecce.
L’Ordinanza veniva emessa a seguito di due gravi reati perpetrati dal minore nel giro di pochissimi giorni, e del conseguente accertamento della responsabilità dello stesso nella commissione di altri fatti.
Nel primo fatto di rilievo, il minore in questione si impossessava di un capo di abbigliamento sottraendolo da un negozio sito presso un Centro Commerciale; veniva inseguito e bloccato nonostante una colluttazione con il personale della vigilanza intervenuto; la scena veniva ripreso dalle telecamere installate nel centro commerciale.
Il secondo episodio accertato si verificava in concorso con altro minore. I due colpivano con calci e pugni e poi minacciavano un coetaneo che si trovava in compagnia di un amico, e ciò per impossessarsi del denaro nella disponibilità dei malcapitati; una delle vittime riusciva a fuggire e chiedeva l’intervento della Polizia. Gli equipaggi della Sezione Volanti, intervenuti prontamente, rintracciavano i responsabili mentre giravano a bordo di uno scooter nelle immediate vicinanze del posto ove i fatti si erano verificati; quando i due venivano fermati, sembrò che stessero alla ricerca dei ragazzi per “portare a termine” quanto avevano iniziato.
L’applicazione della misura cautelare personale considerava il pericolo concreto che il minore potesse commettere ancora altri gravi delitti contro la persona e contro il patrimonio come quelli presi in esame nel provvedimento.
Il minore è stato associato presso una struttura protetta.
Comments are closed.