FUGGIANO: “EMILIANO A MASSAFRA, INUTILE PASSERELLA”
"Hanno distrutto la sanità del paese aprendo un lazzaretto"
Salvatore Fuggiano, presidente provinciale del Movimento Idea, ha commentato la partecipazione del presidente della Regione, Michele Emiliano, all’inaugurazione del Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Massafra.
“Per sfuggire demagogicamente alla discussione – sottolinea Fuggiano – indetta presso l’assessorato regionale nella stessa giornata del 29 luglio con i dirigenti dei vari ospedali pugliesi, tra cui gli Istituti di ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) ed altri presidi, Emiliano è intervenuto a Massafra dove, nonostante il reale fallimento delle sue politiche sanitarie ha dichiarato: a Massafra abbiamo saputo riorganizzare la struttura sanitaria e renderla attiva in tutti i suoi settori”.
Ciò che dice il Presidente è inspiegabile. Infatti, rivolto ai medici di famiglia pugliesi, li ha esortati a dare il loro contributo per aprire ospedali di comunità ovunque, con l’idea di sostituire gli ospedali chiusi (che ha definito vecchi e inutili) con strutture che soltanto egli ritiene utilmente alternative. Infine, ha concluso dicendo che “da oggi Massafra ha di nuovo un ospedale, un ospedale di comunità”.
A Fuggiano fa eco Nicola Luccarelli, coordinatore cittadino di IDEA, per il quale Emiliano ha certificato la morte della sanità a Massafra, poiché “non si può minimamente equiparare l’ospedale chiuso al lazzaretto inaugurato oggi. In questa sua esilarante e demagogica passerella, il Presidente era accompagnato da Michele Mazzarano, il suo soldatino di latta che con la sua assoluta latitanza e inconcludenza politica non ha prodotto alcun beneficio per il territorio. Infatti, va rammentato, che da consigliere regionale uscì dall’aula al momento della votazione per l’approvazione del cosiddetto Piano di Riordino (si fa per dire), macchiandosi di un eloquente atto politico, contro la città di Massafra. Con il suo assordante e doloso silenzio permise la chiusura dell’ospedale, quello vero, di Massafra, ma anche di altri importanti reparti sanitari della nostra Provincia come Grottaglie, Manduria e da ultimo, in ordine di tempo, Castellaneta, dove recentemente Alfredo Cellammare del Movimento IDEA, assessore ai servizi sociali, ha segnalato la drammatica situazione del reparto di ortopedia con sospensione delle attività chirurgiche, nonostante sia l’unico presidio della zona occidentale della provincia a servizio di 7 comuni. La comparsata odierna di Emiliano a Massafra e poi a Mottola e a Palagianello, rappresenta un’altra mortificante sconfitta per le comunità, che non meritano di essere offese da atteggiamenti pregni di arroganza”.
“Noi di IDEA – conclude Fuggiano – siamo certi che gli elettori di Massafra e della provincia jonica, al momento opportuno, si ricorderanno che negli ultimi quindici anni i governi regionali di centro sinistra (prima Vendola ed ora Emiliano) hanno scientificamente disarticolato la sanità pubblica pugliese, determinando lo svuotamento dei presidi sanitari, in nome del contenimento della spesa, mentre in realtà sono lievitati gli sprechi al punto che i costi a carico dei cittadini sono diventati insostenibili”.
Comments are closed.