FRANCAVILLA FONTANA, VIA LIBERA ALLA VARIANTE PER IL PIANO DI FABBRICAZIONE

Passo decisivo per lo sviluppo della zona PIP. La soddisfazione di "Rete Imprese"

962

Nelle scorse ora la Giunta Regionale ha approvato la variante normativa al Piano di Fabbricazione della zona PIP adottato dall’Amministrazione Denuzzo. Grazie a questo provvedimento viene consentito alle imprese commerciali e di servizi di insediarsi all’interno dell’area.

L’intuizione dell’Amministrazione Comunale si è rivelata corretta – spiega l’Assessore all’Urbanistica Nicola Lonoce – con questo provvedimento avviamo un processo di normalizzazione dell’area PIP di Francavilla Fontana che, negli ultimi 40 anni, è stata bloccata da una interpretazione inadeguata delle norme e da una visione datata dello sviluppo cittadino. La variante normativa ribadisce che accanto alle attività di tipo industriale e artigianale possono sussistere imprese commerciali e di servizi, superando di fatto le controversie che si sono susseguite in questi anni con imprenditori e stakeholders.

La questione irrisolta, che finora ha causato spesso esborso di denaro pubblico nelle aule di tribunale, era rappresentata dalla natura dei possibili insediamenti nei lotti della zona PIP che, secondo le interpretazioni restrittive della norma istitutiva della stessa zona, dovevano essere destinati prevalentemente ad attività industriali e artigianali con un residuale 10% per le imprese di carattere commerciale.

La variante normativa è il primo step di una più generale rivalutazione dell’intero complesso produttivo. Questo provvedimento, infatti, da solo non sarebbe sufficiente ad avviare un cambiamento radicale dello scenario attuale. Per questa ragione lo scorso aprile l’Amministrazione Comunale ha adottato lo strumento dell’interpretazione autentica delle norme tecniche di attuazione della zona PIP.

Questa decisione dell’Amministrazione Comunale supera la ripartizione attuale delle quote e consente una maggiore presenza alle attività diverse da quelle industriali e artigianali. In altre parole, rende più competitiva, appetibile e moderna l’area PIP.

Si avvia alla conclusione – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – una pagina controversa della storia recente francavillese. Con l’approvazione da parte dell’organo regionale della variante normativa al Piano di Fabbricazione della zona PIP, per la nostra area produttiva si aprono nuovi scenari. Tutto questo favorirà l’insediamento di nuove attività con la creazione di nuovi posti di lavoro e quindi benefici per l’intera Città”.

LA RETE IMPRESE VILLA FRANCA ENTUSIASTA PER LA SUA RICHIESTA SULLA VARIANTE AL PIANO DI FABBRICAZIONE DELLA ZONA PIP ACCOLTA IN TEMPI BREVI DALLA REGIONE.

A seguito delle energiche e continue esortazioni iniziate alcuni mesi fa e proseguite con ostinata perseveranza nei giorni scorsi da parte della Rete Imprese Villa Franca, il Presidente, il Comitato di Gestione ed i Soci tutti, hanno appreso dal Consigliere Regionale Maurizio Bruno che la Giunta Regionale, guidata dal presidente Michele Emiliano, ha approvato la variante al Piano di Fabbricazione della Zona PIP di Francavilla Fontana concepita e presentata in Regione dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonello Denuzzo.

La variante normativa così approvata dichiara che all’interno della Zona PIP, oltre alle attività di tipo industriale e artigianale, è possibile insediare anche imprese di tipo commerciale e di servizi.

Questo provvedimento – che si affianca allo strumento dell’interpretazione autentica delle norme tecniche di attuazione della zona PIP adottato dall’Amministrazione Comunale ad aprile scorso, grazie alla proposta dell’Assessore all’Urbanistica Nicola Lonoce, resosi disponibile ad ascoltare le richieste della Rete Imprese Villa Franca – porterà finalmente, dopo tanti anni di attesa, ad un concreto e più completo sviluppo dell’area, permettendo agli operatori già insediati, ma soprattutto ai tanti che intendono farlo, di creare nuovi posti di lavoro e nuove attività, generando benessere a tutto il territorio cittadino.

Ora, senz’altro, l’Amministrazione Comunale, anche in collaborazione con gli operatori economici, potrà completare la pianificazione in maniera più agevole, affinché diventi operativa al più presto.

Rete Imprese Villa Franca rivolge i più sentiti ringraziamenti all’Amministrazione Comunale che ha voluto cogliere quest’opportunità che languiva da tanti e troppi anni, al Consigliere Regionale francavillese Maurizio Bruno che insieme all’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, all’Assessore Regionale all’Urbanistica Anna Grazia Maraschio, nonché al presidente Michele Emiliano e agli altri componenti della Giunta regionale, hanno appoggiato l’iniziativa proposta completando l’iter di loro competenza.

Tale operazione, sollecitata anche dal Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, in virtù delle richieste della Consigliera Comunale Numa Ammaturo, trova soddisfazione ed entusiasmo da parte di tutti i soci della Rete Impresa Villa Franca, anche perché rappresenta un’esemplare prova di collaborazione a tutti i livelli, poiché travalica i colori politici per un traguardo ancor più nobile, ovvero quello rappresentato dallo sviluppo economico e dal conseguente benessere che porterebbe l’incremento occupazionale.

Comments are closed.