FORTE SCOSSA DI TERREMOTO IN ALBANIA. PAURA ANCHE IN PUGLIA

SISMA AVVERTITO DISTINTAMENTE SOPRATTUTTO NEI PIANI ALTI

501

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo. Ed è stata avvertita distintamente fino in Puglia – tra Salento, Brindisi, Taranto e arco jonico –  e Basilicata. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo, dove alcuni edifici sarebbero crollati. La scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico. Non si hanno ancora informazioni sull’entità dei danni a persone o cose.

E’ di almeno undici morti e oltre 600 feriti il bilancio ufficiale delle vittime del forte sisma.

I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Durazzo e Tirana. Gli operatori del soccorso hanno detto di aver ricevuto, ad ora, circa 400 richieste di intervento. Le autorità albanesi hanno deciso di chiudere tutte le scuole a Tirana, Durazzo e Lezhe.

Il governatore Michele Emiliano informa che dalla sala della Protezione civile della Regione Puglia non risultano allo stato segnalazioni di danni nelle nostre province.

Una replica, più lieve, è stata avvertira anche poco dopo le 7 di stamane.
   segue aggiornamento

Comments are closed.