Come ogni anno, in particolare nella giornata di Ferragosto e nel fine settimana precedente, la Questura di Taranto ha intensificato i servizi dei controlli del territorio soprattutto lungo la Litoranea Jonico-Salentina e precisamente lungo la tratta da Punta Prosciutto (limite di Provincia) a Marina di Ginosa, ossia le zone maggiormente interessate dal flusso di turisti che si riversano sulle spiagge per i festeggiamenti di Ferragosto.
Tale attività è stata scrupolosamente condivisa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi presso la Prefettura di Taranto tra la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto e le Polizie Locali dei Comuni interessati.
La finalità di tali servizi è stata la prevenzione di reati in genere ed in particolare contro l’ambiente e la salvaguardia del litorale che avrebbe potuto essere gravemente compromesso dalla deprecabile consuetudine dell’accensione di fuochi e fornelli da parte di persone che si accampano sulle spiagge, creando potenziali pericoli per l’ecosistema e potendo, altresì, degenerare in episodi di intolleranza con conseguenze per l’ordine e la sicurezza pubblica.
E’ stata esercitata, inoltre, una costante azione di controllo e sorveglianza anche in quelle aree pubbliche e/o private dismesse al fine di scoraggiare eventuali raduni non autorizzati nonché soste non controllate di nomadi o insediamenti illegali con ulteriori ripercussioni per l’ordine e la sicurezza pubblica.
I poliziotti impiegati complessivamente sono stati più di 150, oltre al personale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Capitaneria di Porto.
In totale il personale della Polizia di Stato ha effettuato nel fine settimana precedente e nel giorno di Ferragosto: 79 posti di controllo, 1467 persone identificate, 658 i veicoli controllati, 109 le contravvenzioni al C.d. S. elevate, 1 sequestro amministrativo di una tenda da campeggio, 9 le persone denunciate in stato di libertà, mentre 5 giovani sono stati segnalati alla Autorità competenti perché trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti così come disposto dall’art. 75 del D.P.R. 309/90, mentre 2 sono state le persone arrestate.
Gli uomini del Commissariato di Manduria, in particolare, oltre ad aver effettuato diversi controlli a veicoli e persone, hanno pattugliato le spiagge da Punta Prosciutto fino a Lizzano, registrando un ridimensionamento della presenza di persone e di tende e gazebi lungo l’arenile e constatando che la presenza di personale in divisa ha rappresentato un valido deterrente all’installazione di tende e tavoli da campeggio sulle spiagge del litorale.
Un aiuto, in tal senso, è stato fornito anche dai militari Compagnia Carabinieri di Manduria che hanno identificato 117 persone, controllato 72 veicoli, denunciato in stato di libertà 3 persone, segnalato 1 persona alla Autorità competenti perché trovata in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti come disposto dall’art. 75 del D.P.R. 309/90, elevato 11 contravvenzioni al C.d.S. e ritirato 2 patenti di guida.
Ha contribuito al pattugliamento delle spiagge e della strade anche il personale della Polizia Locale del Comune di Leporano e Palagiano.
Anche la Polizia Stradale è stata particolarmente impegnata nell’attività di controllo dei tanti turisti giunti in Città e sul litorale jonico, attraverso le più importanti arterie stradali.
Le attività di monitoraggio e di controllo continueranno anche nei prossimi giorni, augurando a tutti coloro che sono ancora in vacanza di godersi le meritate ferie.
Comments are closed.