Servizi di controllo straordinario nella città con particolare riguardo a zone a più alta presenza, sia in funzione preventiva che repressiva.
In tale contesto particolarmente efficace l’azione di contrasto nella zona di piazzale Bestat e lungo le arterie principali della città.
Infatti, con mirate attività, sono stati identificati e controllati 100 persone e 64 mezzi, sono state elevate circa una 80ina di sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada ed effettuati 12 sequestri, 23 fermi amministrativi, 9 le carte di circolazione ritirate ed infine, 2 patenti ritirate.
Le sanzioni contestate hanno interessato, quasi esclusivamente, ciclomotori e motoveicoli, soprattutto per il mancato uso del casco, la mancanza di patente di guida, la mancata revisione, la guida con il telefonino, nonché la mancanza di copertura assicurativa dei veicoli.
Nell’ambito delle quotidiane attività di controllo del territorio, una particolare attenzione è stata dedicata al monitoraggio della movida cittadina, con controlli ed identificazione di diversi giovani, soprattutto nelle ore serali e/o notturne negli abituali luoghi di ritrovo in città.
Numerose le segnalazioni ai sensi dell’art. 75 del Testo unico stupefacenti, soprattutto di giovani presenti in luoghi di aggregazione.
Sono in atto accertamenti sulla possibilità di procedere anche ad un contingentamento degli orari di alcune attività, interessando anche l’Autorità comunale per gli aspetti di competenza.
Due poliziotti dei Falchi della Squadra Mobile, invece, liberi dal servizio ma sempre con occhio vigile ed attento, mentre passeggiavano per Via Emilia hanno notato un giovane, ben noto alle Forze dell’Ordine per la sua propensione ai furti, entrare con una bustina di colore verde in mano all’interno di una farmacia.
Insospettiti, i poliziotti, seguendo i suoi movimenti a distanza attraverso la vetrina dell’esercizio commerciale, hanno visto il soggetto distrarre con una scusa il farmacista per trafugare un farmaco dall’espositore ed infilarselo in tasca.
I poliziotti hanno deciso di intervenire e sono entrati nella farmacia per bloccare il predetto proprio nel momento in cui stava tentando di appropriarsi di altra merce.
Nelle tasche del 33enne, gli investigatori hanno rinvenuto la confezione di antidolorifico in polvere che il soggetto aveva appena sottratto dall’espositore, mentre nella busta di plastica, l’uomo celava una chiave esagonale che poi si scoprirà aver sottratto da un negozio poco distante ed una confezione di acqua di colonia che lo stesso ammetterà di aver preso all’interno di un’altra farmacia.
La merce rinvenuta è stata riconsegnata agli aventi diritto, mentre l’uomo, trasmessi gli atti all’Autorità Giudiziaria competente è stato arrestato perché ritenuto presunto responsabile del reato di furto aggravato e tradotto presso la Casa Circondariale di Taranto.
Comments are closed.