Di seguito una nota del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica e agli investimenti, Sen. Mario Turco.
“Sulla questione ex Ilva il Governo non ha alcuna responsabilità. Mittal in questo anno di gestione, nonostante fosse in vigore la norma sullo scudo penale, non ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Le relative responsabilità sono riconducibili, quindi, esclusivamente alla sua conduzione gestionale che non ha saputo superare le difficoltà del mercato dell’acciaio”. A dichiararlo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Programmazione Economica e agli Investimenti, Sen. Mario Turco. “Il vero problema – aggiunge – é la mancanza di sostenibilità economica dell’impianto. A conferma di questo l’azienda ha proposto qualcosa di inaccettabile per il Governo, ovvero 5.000 esuberi ed una deroga alle norme italiane sulla sicurezza del lavoro”.
Per quanto riguarda il Cantiere Taranto, il Sottosegretario Mario Turco annuncia che nei prossimi giorni “saranno presentate proposte a tutela dei lavoratori e a garanzia dei livelli occupazionali”.
“Segnalo anche che importanti imprese a partecipazione pubblica hanno risposto all’appello del presidente Conte – aggiunge e conclude – e hanno proposto importanti investimenti a forte moltiplicatore occupazionale e imprenditoriale. Infine sempre nel contesto Cantiere Taranto, lunedì pomeriggio aprirò un tavolo per definire l’accordo di programma del corso di laurea in medicina con specializzazione in sicurezza e prevenzione delle malattie sul lavoro, a cui parteciperanno diversi Ministeri”.
Comments are closed.