EMERGENZA SANGUE, LE DONAZIONI DI MARINAI E CARABINIERI

PER FRONTEGGIARE LA SITUAZIONE DI EMERGENZA

99

Continua la proficua collaborazione tra le istituzioni del territorio per fronteggiare la carenza di sangue che nel periodo delle vacanze diventa maggiore a causa di una fisiologica diminuzione delle donazioni.

Tra venerdì e sabato circa quaranta allievi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto hanno donato il sangue presso il Centro Trasfusionale del “SS. Annunziata”.

All’appello della Asl Taranto hanno risposto anche alcune allieve e alcuni allievi della Scuola Carabinieri di Taranto, che nella giornata di sabato hanno donato il sangue nell’autoemoteca messa a disposizione dal Centro Trasfusionale del “SS. Annunziata”.

In fila ordinata, le militari e i militari hanno atteso il proprio turno per sottoporsi al prelievo, al colloquio di controllo e, infine, alla donazione del sangue.

«Ringrazio la Marina Militare e l’arma dei Carabinieri per il loro prezioso e costante contributo e le giovani e i giovani militari per l’entusiasmo con cui rispondono al nostro appello – ha affermato il direttore generale Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco – La sensibilità e la solidarietà che da sempre dimostrano verso questa importante tematica sono fondamentali per approvvigionare una risorsa collettiva a cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità».

Il sangue e gli emocomponenti sono una esigenza quotidiana: ne hanno bisogno trapiantati, dializzati, leucemici, talassemici, microcitemici, pazienti domiciliari, oltre a pazienti sottoposti ad interventi chirurgici d’urgenza.

Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, pertanto la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni.

Si ricorda che possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni. Le condizioni di salute per la donazione di sangue vengono verificate con un breve colloquio di controllo preliminare.
Donare è un gesto anonimo e sicuro che permette di fare del bene a sé stessi e alla comunità.

Comments are closed.