ELEZIONI: ANCORA DA SCIOGLIERE IL REBUS-BRINDISI. E NON SOLO

Primi movimenti anche in vista delle elezioni europee del 2024. I nomi in pista

329

Sta per entrare nel vivo la campagna elettorale nei 50 comuni pugliesi chiamati al rinnovo del consiglio comunale. Ma si dovrà ancora pervenire alla scelta dei candidati sindaco, un nodo ancora difficile da sciogliere a Brindisi, sia nel centro-destra che nel centro-sinistra. I 5 Stelle hanno tracciato l’identikit del candidato, sul sindaco uscente Riccardo Rossi, che comunque si ricandiderà, non c’è la convergenza unitaria dello schieramento.

Tra i comuni maggiori, Francavilla Fontana ha registrato il via libera, nel centro sinistra, alla ricandidatura del sindaco uscente, Antonello Denuzzo, con l’accordo “benedetto” dal governatore di Puglia, Michele Emiliano. Sul versante opposto in pista c’è Maria Passaro, con “Azione” e due liste civiche, mentre la coalizione Lega-Forza Italia e Fratelli d’Italia è ancora in fase di trattative.

Non solo elezioni comunali. Sullo sfondo si prepara la macchina elettorale anche per il rinnovo del parlamento europeo, nel 2024. Nel centro-sinistra Michele Emiliano e Antonio Decaro, sindaco di Bari,  come pure Loredana Capone, presidente del consiglio regionale e neo vice presidente nazionale del Pd (sostenitrice di Elly Schlein), sono tra i nomi in pista.

Per “Azione” c’è Fabiano Amati

Fabiano Amati

nella lista dei possibili, mentre per la Lega sembrerebbe certa la riconferma di Massimo Casanova.

In Fratelli d’Italia, dopo il passaggio di Raffaele Fitto al governo, da definire la griglia degli aspiranti al seggio di Bruxelles. Dopo la rinuncia alla candidatura alla Camera dei Deputati in favore di Dario Iaia, già sindaco di Sava e, ora, parlamentare, potrebbe farsi largo la candidatura del consigliere regionale Renato Perrini

, fittiano della prima ora e forte di un consenso che travalica i confini della sua provincia (Taranto).

Comments are closed.