ECCO COME SARA’ LA SAGRA DEL VINO

NELLA GIORNATA DI SABATO 29 AGOSTO

1.098

di Laura Milano

La 54esima edizione della Sagra del Vino di Carosino si farà.  Nell’atrio di Palazzo Feudale D’Ayala Valva, il primo cittadino Di Cillo ha tenuto la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si svolgerà sabato 29 agosto . Ad illustrarne il programma, anche il vice sindaco ed assessore alla cultura Maria Teresa La Neve, l’assessore alle attività produttive Mario La Pesa ed il consigliere con delega allo spettacolo Davide Roselli.

Una Sagra “simbolica” quella che il paese vivrà sabato 29 agosto, una edizione decisamente limitata non solo nel numero di giorni previsti a calendario ma soprattutto nella organizzazione generale.

Durante l’incontro con la stampa, Di Cillo si è soffermato sulla necessità di non rinunciare all’evento simbolo di una cittadina che nella sua Sagra e nella sua Fontana Monumentale, oggi iscritta nel registro F.A.I , concentra tutta la sua identità.

Il paese dunque, vivrà la sua sagra sabato 29 agosto. La Polizia Locale supportata dalla Protezione Civile, accoglierà i visitatori nei due punti da cui sarà possibile l’ingresso e l’uscita del pubblico, ed in cui saranno effettuate le operazioni previste dalle normative anti-contagio in vigore.

Si parte alle 19.00 con un importante convegno che si terrà in piazza Vittorio Emanuele, e che prevede la presenza del Ministro per le politiche Agricole e Forestali Teresa Bellanova. “Le politiche agricole nazionali ed europee nel settore vitivinicolo e la tutela del Primitivo”. Questi gli argomenti al centro del dibattito a cui prenderanno parte Luca Lazzaro presidente di Confagricoltura Puglia e Paolo Leo vice presidente del consorzio tutela del Primitivo.

Dopo l’accensione della fontana, sarà possibile visitare all’interno del castello D’Ayala Valva l’originalità dei lavori di Arianna Greco, artista enoica leccese che proprio attingendo vino dalla fontana monumentale realizzerà una delle sue opere. A fare da sfondo, nell’atrio del castello, un quintetto jazz. Per la piazza invece, e per le vie del centro, sarà una conturband ad animare la serata. Nessun percorso enogastronomico quest’anno delizierà i palati e gli appassionati di prodotti tipici, che però potranno far visita alle locali cantine e rivendite per gustare un buon calice di vino. No ai mercatini dell’artigianato. Sì agli esercizi pubblici aperti .

Il programma, semplice ed essenziale, vuole garantire la non interruzione di una tradizione importante, senza tralasciare il suo significato più autentico, quello che ogni buon carosinese innamorato della sua terra non deve perdere di vista: tradizione ed identità. L’appuntamento è a Carosino, sabato 29 agosto in piazza Vittorio Emanuele a partire dalle ore 19.00 .

Comments are closed.