DELLISANTI DIRIGERÀ IL CONCERTO DI CAPODANNO

Il musicista tarantino, ormai noto in tutto il mondo, sarà alla guida dell'atteso evento

1.021

E’ tutto pronto per il prestigioso concerto di Capodanno che aprirà il 2020 nella città di Taranto.

L’appuntamento è fissato presso il Teatro Comunale Fusco alle 11.30 di Capodanno. Il concerto è ideato e organizzato dall’Amministrazione comunale e fortemente voluto dall’assessore alla Cultura Fabiano Marti, in collaborazione con il “Taranto Opera Festival”.

Si partirà dalle più note arie tratte dalla Carmen di Bizet per giungere, attraverso le opere di Puccini e Rossini, al gran finale sulle note della marcia di Radetzsky accompagnata, come ogni Concerto di Capodanno che si rispetti, dal battito delle mani di tutto il pubblico presente in sala.

Direttore d’orchestra d’eccezione sarà il Maestro tarantino, ormai noto in tutto il mondo, Davide Dellisanti.

Si forma sotto la guida dei Maestri D.Panaro e E.Arciuli in pianoforte e in direzione d’orchestra con il M.Mariano Patti. Studia inoltre canto lirico ,esperienza che oggi lo porta ad essere il pianista e assistente dei piu’ grandi cantanti lirici come R.Gimenez, V.Terranova, I. Salazar, Aprile Millo, S.Bonfadelli, A.Morelli G.Giacomini, P.Domingo, N.Martinucci M.Dragoni,M.Devia collaborando con i direttori L.Bacalov,M. Arena, R.Boninge, E.Morricone e tanti altri. Tra gli incarichi piu importanti e’ :
Direttore artistico  del Festival Taormina Opera Stars del Teatro antico di Taormina, Direttore del Coro del Cairo Opera House e Vocal Coach, Direttore Musicale del Teatro di Fuerteventura ( Isole Canarie)e korrepetitor al Teatro di Stato di Ankara (Turchia) .
Tra i riconoscimenti : Premio Taras Pax,Premio G.Paisiello,Medaglia D’Oro “Maison des artistes’ 2016 presso la Sapienza di Roma insieme al M.E Morricone e premio del Presidente della Repubblica nel 2012 .
Ha al suo attivo piu di 1.500 concerti in Europa,Giappone, Cina ,Corea,Africa,America , Egitto e Brasile . Ha suonato per Il Presidente della Repubblica e per il Papa Francesco a S.Pietro in Roma nel 2017 .
Tra i Teatri : Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma, Teatro Grande di Brescia , Teatro Donizetti di Bergamo, Palazzo Reale di Bucarest,Teatro antico di Taormina,Teatro U.Giordano di Foggia , Politeama di Lecce, Filarmonica di Leverkusen,Teatro di Stato di Ankara, e Istanbul, Cairo Opera House ,Teatro di Stato di Seul , Teatro di Stato di Curitiba e Florianopolis (Brasile).Kurheather di Wildbad ( Germania) inaugurando i festival più importanti .
Nel 2016-17 lavora come pianista per Canale 5 lavorando con i piu grandi cantanti pop come Antonella Ruggero e Alessandra Amoroso lavorando inoltre nel TOUR dei ragazzi del VOLO , Delle DIV4S  e del gruppo venezuelano “Ancora”.
Nel Marzo 2018 viene invitato a dirigere il Coro per l’ Aida sotto le Piramidi di Giza al Cairo .
Nel Settembre 2018 viene nominato Professore onorario presso l” international University di Changwon e alla KAYWON HIGH SCHOOL OF ARTS e alla SUNWHA  Art School DI SEOUL ( Corea ) . Mentre in Cina insegna alla Liaoning University di Dalian .A Novembre 2018 dirige Traviata al Teatro di Fuerteventura ed i Pagliacci di R.Leoncavallo al Teatro Re di Licata .
Nel Giugno 2019 ottiene la direzione artistica del Taranto Opera Festival dirigendo tutte le opere in cartellone .
Il 22 Novembre 2019 ha diretto la Tciaikowsky Symphony Orchestra ad Atene con il Grande Tenore Jose Cura presso il Christmas Theater .
Dal 26 agosto 2019 viene ingaggiato come Maestro del Coro V.Bellini dello Sferisterio di Macerata per le produzioni del Teatro delle Muse di Ancona .
Nel Novembre 2019 viene invitato a tenere un Master class presso il Conservatorio Centrale di Pechino diventandone Docente onorario .

Accanto all’orchestra del Taranto Opera Festival, ci sarà Francesca Ruospo, soprano pugliese e tra le voci più interessanti del panorama lirico italiano, vincitrice di diversi premi nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero tra cui: Milano (Teatro alla Scala), Monza, Lecce, Bari, Sulmona, Ravello, Chieti, Seul, Chicago, Strasburgo (Parlamento Europeo), Londra, Abu Dhabi, Pechino.

Posto unico numerato 20 euro. Dress code: abito scuro.

Comments are closed.