“CONTINUIAMO A LOTTARE PER HIAB”

GLI INTERVENTI DELL'ON. DE PALMA E DEL VICE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TARANTO LOMUZIO

101

Si è tenuto ieri un secondo tavolo tecnico presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la partecipazione di Hiab, le sigle sindacali, la Regione Puglia e la Provincia di Taranto per risolvere la vertenza HIAB Italia che vede il presunto licenziamento di 102 lavoratori impiegati presso lo stabilimento di Statte, nella provincia di Taranto.

Nell’incontro il management dell’azienda leader mondiale per la produzione di attrezzature per la movimentazione dei carichi su strada ha chiaramente parlato di una crisi di mercato che porterebbe inevitabilmente alla necessità di chiudere il sito di Statte dove vengono prodotte gru di piccole dimensioni.

Tra i presenti il parlamentare di Forza Italia, on. Vito De Palma. Questo il suo commento;

Come concordato nella scorsa riunione, è stata audita l’azienda che ha dichiarato di voler dismettere il sito di Statte, ricollocando a Bologna solo 25 dei 103 lavoratori e licenziando, quindi, tutti gli altri.Tale decisione, fortemente contestata dai sindacati, ha visto il Ministero, con grande determinazione, invitare  la società ad una riflessione per rientrare in un percorso di accompagnamento, sotto la guida dello stesso Ministero, avviando un confronto con i sindacati per superare il momento di crisi. Non solo: la società  ha accolto la richiesta ministeriale di ricercare un altro soggetto imprenditoriale che possa subentrare nella gestione del sito di Statte, garantendo così i livelli occupazionali. Si tratterebbe di una strada ottimale per salvaguardare posti di lavoro e produzione, ma è chiaro che si tratti di un percorso delicato e in salita. Continuerò a seguire con la massima attenzione la questione, nell’auspicio che si possa scongiurare un ulteriore impoverimento del territorio ionico e dare serenità ai dipendenti che vivono un momento di grande preoccupazione

Presente da remoto per l’Ente provinciale il Vicepresidente, Goffredo Lo Muzio.

“I vertici di Hiab affermano con una chiarezza disarmante di voler chiudere lo stabilimento di Statte senza pensare che con questa scelta aziendale si getterebbero sul lastrico oltre cento famiglie. La Provincia si schiera al fianco del Governo e della Regione Puglia perché la situazione venga risolta. Noi vogliamo un confronto per la risoluzione del problema. Ci impegneremo affinché si fermi la desertificazione aziendale sul nostro territorio, cercando ogni via per una soluzione occupazionale” ha dichiarato il Vicepresidente Goffredo Lo Muzio.

Comments are closed.