CASTELLANETA RICORDA IL CROLLO DEL 7 FEBBRAIO 1985: 37 VITTIME

Sarà consegnata la copia della Costituzione a 194 neo 18enni

600
Il 7 Febbraio a Castellaneta è il giorno del ricordo e della prospettiva. Pur celebrando la triste memoria del tragico crollo di viale Verdi che costò la vita di 34 concittadini, infatti, contestualmente il Municipio consegna ai diciottenni una copia della Costituzione. Tradizionalmente la cerimonia si tiene in un luogo simbolico: nell’Auditorium sorto sulle macerie del palazzo crollato, si festeggia la maturità dei cittadini di domani.
A causa dalle restrizioni imposte dalla pandemia, tuttavia, quest’anno la consegna di una copia della Costituzione avverrà per corrispondenza, direttamente al domicilio dei 194 neo-maggiorenni (tutti i nati nel
2002), con una lettera di accompagnamento del Sindaco di Castellaneta e Presidente della Provincia di Taranto Avv. Giovanni Gugliotti.
Giovanni Gugliotti, presidente della Provincia di Taranto
La consapevolezza di essere i cittadini di domani, insomma, non può formarsi solo varcando un traguardo anagrafico. Rivivere la memoria di quella tragica esperienza, seppur indirettamente, è uno dei modi migliori di sentirsi ancora più comunità.
Nel rispetto delle disposizioni anti-contagio, si terrà alle ore 18:30 di domenica 7 febbraio prossimo la deposizione di una corona sul monumento dedicato alle vittime, a cui seguirà, alle ore 19:00 la funzione religiosa di commemorazione nella chiesa Cuore Immacolato di Maria.

Comments are closed.