CAROSINO, IL COMUNE “SOSTIENE” GLI IMPRENDITORI

UNA SERIE DI MISURE GIA' PRONTE SU RATEIZZAZIONE TASSE E SUOLO PUBBLICO

1.709

Di Laura Milano

Con un video messaggio in diretta Facebook, il Sindaco di Carosino Onofrio Di Cillo, ha annunciato i provvedimenti più importanti che la sua amministrazione andrà ad attuare in questa seconda fase Covid19. Durante il lungo discorso, seguito da un  pubblico numeroso, il primo cittadino ha messo in evidenza come, in questa nuova fase, la sua azione di governo sarà finalizzata a fornire maggiore supporto agli imprenditori del territorio.  Grandi e piccoli. Tutti, saranno oggetto di attenzione.

In stretta collaborazione con gli assessori Alessia Greco e Mario La Pesa  (bilancio ed attività produttive) e dopo aver consultato anche il FACTA , l’associazione che a Carosino  riunisce i  commercianti,  il sindaco ha stabilito quanto segue:

disposta l’esenzione dal pagamento della TARI per tutte le attività costrette alla chiusura, a causa dell’emergenza in corso;

l’importo della stessa, sarà calcolato con riferimento al 2019, ed in caso di eventuale conguaglio entro l’anno in corso, questo non sarà distribuito nei mesi immediatamente successivi, ma nei prossimi tre anni;

le imposte dovute saranno oggetto di un eccezionale provvedimento di rateizzazione, decisione quest’ultima, assunta dopo un attento lavoro di consultazione degli uffici comunali preposti.

L’amministrazione Di Cillo, ha previsto inoltre che tutti gli esercizi commerciali tenuti al pagamento del suolo pubblico, in ragione dell’attività esercitata, potranno optare per  un “raddoppio” dello spazio pubblico da destinare al proprio lavoro, affinché sia più agevole negli stessi il rispetto delle distanze di sicurezza per gli avventori, evitando così che persino gli spazi ridotti  incidano  ulteriormente sui già calati introiti. L’aspetto singolare del provvedimento è rappresentato dal fatto che, chi dovesse richiedere e poi beneficiare di maggiore suolo pubblico, non subirà un aumento del corrispettivo dovuto.

L’uso del suolo pubblico, ove possibile, sarà concesso eccezionalmente anche a quelle attività che pur non avendone mai usufruito, poiché non necessario all’attività, potranno da questo momento farne richiesta se ciò dovesse  risultare utile per garantire il rispetto delle misure di prevenzione. Esentati dal pagamento del canone, per il periodo di chiusura, i gestori di attività ubicate all’interno di edifici o spazi pubblici.

Il Sindaco annuncia anche l’acquisto di un appropriato arredo urbano da collocare in prossimità degli esercizi commerciali dinanzi ai quali si è costretti a sostare a lungo, in attesa del proprio turno di ingresso all’interno delle attività.

Onofrio Di Cillo precisa: “ Le risorse comunali non sono illimitate, ma nel nostro piccolo cercheremo di fornire il giusto supporto a tutti, anche agli imprenditori. Sono pronto a valutare suggerimenti e proposte che dovessero pervenire dagli stessi, e da chiunque gestisca un’attività commerciale in qualche modo penalizzata da questa emergenza, affinché nessuno sia lasciato solo”.

Comments are closed.