CAMBIO AL COMANDO DEL GRUPPO AEREI IMBARCATI

Lunedì la cerimonia alla Stazione Aeromobili di Grottaglie: subentra Molteni

1.247

Lunedì 13 dicembre presso la Stazione Aeromobili Marina Militare di Grottaglie (TA), alle ore 10.30, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando del Gruppo Aerei Imbarcati (GRUPAER) tra il capitano di fregata Matteo Brambilla, cedente, ed il parigrado Gian Battista Molteni, subentrante.

La cerimonia sarà presieduta dal comandante della Stazione Aeromobili della Marina Militare di Grottaglie (MARISTAER), capitano di vascello Giovanni Esposito.

Il capitano di fregata Matteo Brambilla, pilota collaudatore, lascia il comando dopo un intenso periodo caratterizzato da importanti obiettivi conseguiti, tra i quali il completamento della campagna Ready for Operations con nave Cavour (periodo gennaio – aprile 2021), il primo appontaggio di un F-35B della Marina Militare sempre a bordo di nave Cavour (luglio 2021) che lo ha visto come principale protagonista, l’attività di Carrier Qualification dei primi piloti e l’attività addestrativa condotta con il gruppo portaerei inglese il 21 novembre u.s.

Il capitano di fregata Gian Battista Molteni, anch’egli pilota collaudatore, assume il comando dopo aver svolto l’incarico di Project Pilot nel contesto dell’Operational Test and Evaluation (OT&E) del binomio F-35B-Nave Cavour.

Il GRUPAER, fondato nel febbraio 1991, nel giugno dello stesso anno riceve 2 velivoli biposto TAV-8B “Harrier” che il 23 agosto 1991 appontano sulla portaerei italiana Garibaldi, ormeggiata presso la Base Navale di Norfolk (USA).

La consegna dei restanti velivoli monoposto termina nel novembre 1997, completando così l’assegnazione di 18 aerei (2 biposto per addestramento e 16 monoposto).

Con l’Harrier, cacciabombardiere monoposto multiruolo con capacità di decollo e atterraggio verticale e corto (VTOL-STOVL), il GRUPAER ha svolto ed ancora oggi svolge compiti importanti dalla Portaerei quali copertura e difesa aerea, interdizione e attacco di obiettivi terrestri e navali, operazioni anfibie e ricognizione.

Il Gruppo ha partecipato a numerose operazioni internazionali, a partire da “United Shield” nel 1995 in Somalia, ALBA NEO nel 1997, NATO “Allied Force” nel 1999 in Kosovo, “Enduring Freedom” in Afghanistan nel 2001/2002 e le più recenti ” Operazione Leonte” in Libano nel 2006 e NATO “Unified Protector” in Libia nel 2011.

Nel 2018, il GRUPAER ha ricevuto il primo F-35B (4-01) dalla Final Assembly and Check Out Facility (F.A.C.O.) di Cameri al quale sono seguiti il 4-02 nel 2019 ed il 4-03 nel 2021.

Comments are closed.