ARRIVA A TARANTO L’OCEAN RACE

La città sarà sede della competizione nel 21/22 e 25/26

801

Taranto sarà sede della Ocean Race nel 2021/2022 e nel 2025/2026.

La proposta di delibera è stata portata in Consiglio comunale questa mattina dal sindaco Rinaldo Melucci.

La spesa prevista è interamente finanziabile con mutui erogati dall’istituto per il credito sportivo, trattandosi di spese di un investimento. Per il solo triennio 2019-2021 la direzione comunale competente ha previsto di sostenere di una spesa annua pari ad euro 4 milioni di euro, per complessivi 12 milioni. La restante parte (ovvero 8,8 milioni) dovrà trovare copertura nei bilanci degli esercizi successivi sulla base del cronoprogramma di spesa.

La prima Volvo Ocean Race, o Whitbread Round the World Ocean Race com’era conosciuta allora, partì da Portsmouth l’8 settembre del 1973. Diciassette imbarcazioni private di varie forme e dimensioni, provenienti da sette paesi diversi, presero parte alla competizione che durò sette mesi e coprì 43.500 chilometri in quattro tappe. La prima tappa fu Città del Capo, in Sudafrica, seguita da Sydney, Rio de Janeiro e, infine, dall’ultima lunga traversata per fare ritorno a Portsmouth.

Dal 2001 la proprietà della gara è stata rilevata da Volvo e Volvo Cars e la gara è stata ribattezzata la ‘Volvo Ocean Race’. Sono stati aggiunti porti di scalo in Germania, Francia e Svezia essendo per Volvo i tre mercati principali di auto in Europa. Oggi si chiama semplicemente “The Ocean Race”. Il quartier generale è sempre ad Alicante, ma è diversa la proprietà dell’evento, che e’ stato ceduto ad Atlant Ocean Racing Spain S.L.

Comments are closed.