ANCHE TARANTO JAZZ RINUNCIA A MORGAN: ARRIVA BUONOCORE

DOPO IL CASO STALKING ESPLOSO SULLA STAMPA. SI PARTE IL 18 CON CHIARA CIVELLO

137

Tutto pronto per la quinta edizione del TARANTO JAZZ FESTIVAL, ormai uno dei consueti appuntamenti dell’estate tarantina che andrà in scena dal 18 al 20 Luglio all’Arena Villa Peripato di Taranto. Un’edizione segnata dal caso Morgan, artista previsto per sabato 20 luglio, ma annullato in seguito alle vicende che lo hanno riguardato. Queste le parole di Antonio Oliveti il direttore artistico: “Siamo spiacenti ma non riteniamo più opportuno ospitare il concerto di Morgan previsto in cartellone. Le notizie emerse dalla vicenda giudiziaria e dall’articolo di Selvaggia Lucarelli hanno messo in crisi il clima che dovrebbe pervadere ogni festival e concerto: quello della tranquillità e della musica al centro di tutto, rispetto ai comportamenti umani che in questo caso, non sono in linea con lo spirito della nostra organizzazione.  Per questo non siamo nelle condizioni di poter confermare come se nulla fosse il suo spettacolo. Non siamo giudici, ma non possiamo far finta di niente, nonostante la nostra stima musicale per Morgan resta immutata”.

L’Assessore alla cultura e agli eventi, Angelica Lussoso“Siamo in linea con le scelte del Taranto Jazz Festival. Non siamo giudici e non avremmo mai voluto che un concerto e un artista famoso per il suo amore sterminato per l’arte e la musica, fosse coinvolto in situazioni così deplorevoli come riportate dalla stampa. Ci sentiamo coinvolti e non possiamo far finta di niente”.

In rappresentanza degli sponsor, Giorgio Caramia, direttore di filiale BCC San Marzano: “Siamo da anni in prima linea con la cultura e gli eventi del nostro territorio e condividiamo la sensibilità e le scelte del Taranto Jazz Festival”.

Al suo posto, Nino Buonocore con il suo tour “In jazz”, un artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni ’80 in poi, rivisita il suo repertorio in chiave jazz con una band d’eccezione. Uno stile davvero unico che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale, che porta il meglio della sua musica, riletta in chiave jazzistica grazie all’apporto di ottimi musicisti e speciali ospiti, in questo nuovo ed interessante progetto. Il quartetto base è formato da Nino Buonocore alla chitarra e alla voce, Pino Tafuto al pianoforte, Antonio de Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Special guests ai fiati: Max Ionata al sax e Flavio Boltro alla tromba.

Confermate le altre due date: giovedì 18 luglio si parte con Chiara Civello, polistrumentista romana.

Venerdì 19 Luglio ritorna, dopo la prima edizione del festival, questa volta in sestetto, Tosca.

Il concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe, previsto per domenica 21 luglio, è rimandato all’inverno prossimo per ragioni organizzative.

Comments are closed.