Vito Messi, giovane e brillante imprenditore del settore edile (è procuratore generale e socio di Macob Srl, società del Gruppo CISA SpA che ha sede a Massafra), è il nuovo presidente dell’Ance Taranto, l’associazione dei costruttori edili, per il quadriennio 2024-2028. Subentra a Fabio De Bartolomeo, serio imprenditore da anni impegnato nelle associazioni del settore (Formedil, Cassa Edile e Ance). Messi ha ottenuto 118 preferenze sulle 89 di De Bartolomeo.
Una elezione, quella di Messi, che nell’ambito della complessiva attività di Confindustria Taranto guarda a uno spirito unitario dell’Ance, quindi mani tese al presidente uscente e ai suoi elettori, il tutto in uno spirito di libera e democratica competizione. Poche ma importanti parole del neo presidente: “Dobbiamo lavorare in modo collegiale per far valere le ragioni della nostra categoria, che non deve essere supina a nessuno, nè tanto meno alla politica. Dobbiamo lavorare per favorire l’ingresso di nuovi soci, soprattutto della provincia”.
Nominati insieme a Vito Messi i tre Vice Presidenti Giovanni Collocola (Ni&Co Group srl) per le Relazioni Industriali, Massimo Durante (Durante Costruzioni srl) per l’Edilizia Privata, Giuseppe Massarelli (RIB srl) per i Lavori Pubblici e il tesoriere Angelo Ricci
(Studio Tecnico d’Ingegneria Civile e Ambientale Ing. Angelo Ricci).
Il Presidente Messi ha espresso il più vivo ringraziamento per il sostegno ricevuto e per l’ampia partecipazione dei colleghi che hanno animato un momento associativo di assoluta importanza per l’ANCE. “Il rinnovo degli organi sociali – ha sottolineato Messi – è anche un’opportunità per i colleghi di ritrovare all’interno dell’Associazione una nuova collocazione e per impegnarsi a vivere un nuovo ruolo in ANCE con rinnovato entusiasmo ma, soprattutto, grande senso di responsabilità”.
Per il neo Presidente di ANCE Taranto “la priorità oggi è lavorare tutti insieme, con sempre maggiore coesione e sintonia, e ampliare la base associativa per rafforzare ulteriormente la nostra organizzazione. Come ANCE dobbiamo essere sempre in grado di svolgere con autorevolezza e tempestività il nostro compito tanto nel settore pubblico quanto nel settore privato: rappresentare e tutelare le aziende edili di questo territorio e sostenerne lo sviluppo con iniziative, progetti e fattive interlocuzioni istituzionali”.
Conclusasi la sessione dei lavori, al rientro dalla pausa estiva, l’Assemblea dei soci si riunirà nuovamente per completare gli organi sociali con il rinnovo dell’intero Consiglio generale di ANCE Taranto e le ulteriori nomine di competenza.