Sabato 26 ottobre, alle 18.00 nel Salone degli specchi di Palazzo di Città, avrà luogo il Galà lirico “Verso le stelle”. Protagonista della serata, il mezzosoprano Lucia Mastromarino. Insieme con la popolare interprete, un ensemble formato da Luca Simonetti (baritono), Letizia Epifani (violino), Carla Milda (violoncello), Daniele Cardone (flauto) e Dante Roberto (pianoforte). Il ricavato sarà interamente devoluto al reparto di Emato-oncologia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto. In programma, momenti dalle opere di Bizet, Mozart, Piazzolla, Donizetti, Rossini, Mascagni, Puccini, Morricone, Rodrigo e Tosti.
Lucia Mastromarino, protagonista della serata, si diploma in Pianoforte a soli 18 anni e in Canto lirico al conservatorio di Bari con il massimo dei voti. Segue il perfezionamento pianistico con Roberto Cappello, con una significativa attività concertistica come solista e in duo pianistico. Al suo attivo, corsi di perfezionamento e masterclass di approfondimento della tecnica vocale, tra i quali in particolare quelli svolti all’Accademia Lirica Internazionale di Parma con Katia Ricciarelli, e all’Accademia di Alto perfezionamento dell’Arena di Verona con Raina Kabaivanska. Fra gli studi, quelli con il grande tenore Franco Corelli e il grande mezzosoprano Giulietta Simionato.
Consegue la Laurea in Discipline musicali (ramo lirico-operistico) con 110 e lode, specializzandosi nell’esecuzione dei ruoli belcantistici, da Mozart al primo ottocento italiano (Rossini, Bellini, Donizetti) e al romanticismo francese e nel repertorio concertistico da Vivaldi fino al novecento (Stravinskij e Berg ).
Ha calcato i più importanti palcoscenici italiani e internazionali. Fra gli altri, la Scala di Milano, Opera di Roma, Fenice di Venezia, Massimo di Palermo, Verdi di Trieste, Verdi di Parma, dell’opera al Cairo e Wolmi International Music Festival di Seoul (Corea). Al suo attivo anche esperienze registiche acquisite da grandi geni della regia internazionale come Liliana Cavani, Daniele Abbado, J.L.Grinda, Moni Ovadia. Nella prima registrazione integrale della “Zazà” di Leoncavallo, ha cantato nel ruolo di “Anaide” incidendo per la casa discografica “Bongiovanni”.