TURCHI AL PORTO, LA SODDISFAZIONE DI UIL E UILTRASPORTI

Il commento dei segretari Giancarlo Turi e Carmelo Sasso

Grande soddisfazione esprimono UIL e UILTRASPORTI di Taranto per la notizia diffusa oggi dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio sull’avvenuta presentazione da parte della YilPort Holding A.S. della richiesta di concessione demaniale-marittima relativa all’occupazione e uso totali dell’intero compendio portuale denominato “Molo Polisettoriale” di Taranto.

Da quanto comunicato dall’Autorità di Sistema, con detta istanza la YilPort chiede, oltre all’utilizzo dell’infrastruttura portuale, anche l’uso delle attrezzature e / o delle installazioni attualmente ivi presenti.

Tale più ampia e articolata proposta, rispetto alle precedenti pervenute, consentirà sicuramente il ritorno di Taranto al centro delle rotte del Mediterraneo in quanto la stessa YilPort possiede parte delle quote azionarie della Compagnia di navigazione CMA CGM, con sede a Marsiglia, attualmente terzo operatore marittimo del mondo.

Inoltre, riguarda anche l’attivazione di servizi Ro-Ro attraverso il sistema dei semi-rimorchi che rappresenta un mercato nuovo e in fortissima espansione.

Questo sicuramente consentirà il raggiungimento di livelli di traffico tali da poter soddisfare il bacino dei lavoratori ex TCT attualmente in carico alla TPWA e per i quali si auspica la totale ricollocazione.

Al prof. Sergio Prete, presidente dall’Autorità di Sistema Portuale Mar Ionio, Giancarlo Turi e Carmelo Sasso ribadiscono stima e fiducia profonde per l’operato svolto –  anche in tempi critici e complessi, quali quelli vissuti dal Porto di Taranto – ma ora ad Egli attestano il merito grande, per serietà correttezza e visione di prospettiva, nel perseguire questo significativo risultato per il Territorio Jonico e per il Pubblico interesse.

Ai lavoratori, che da anni attendevano un segnale positivo, e alle loro famiglie –  che dal 2012 vivono il disagio degli ammortizzatori sociali –, Turi e Sasso rivolgono il loro grande ringraziamento per aver creduto nelle idee e nelle proposte di UIL e UILTRASPORTI e che, assieme, hanno portato qui, ora.

Giancarlo Turi                                                     Carmelo Sasso

Segretario generale UIL Taranto        Segretario generale UILTRASPORTI Taranto

  

PortoUilUiltrasporti