TENNIS, SFUMA LA SEMIFINALE PER THOMAS FABBIANO

Il sangiorgese sconfitto dal tedesco Stebe nel torneo Atp di Gstaad

Sfuma la seconda semifinale stagionale (dopo Eastbourne), e in carriera, per Thomas Fabbiano. Nel recupero del match dei quarti – non disputato venerdì per la pioggia – del “J. Safra Sarasin – Swiss Open Gstaad”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 524.340 euro in corso sulla terra rossa di Gstaad, in Svizzera, il 30enne di San Giorgio Ionico, numero 90 Atp, ha ceduto per 64 26 64, diopo oltre due ore di gioco, al tedesco Cedrik-Marcel Stebe, numero 455 Atp, in gara con il ranking protetto. Per il 28enne di Muehlacker si è trattato del terzo successo in quattro sfide con il pugliese. Fabbiano ha pagato caro il break subito nel primo gioco del set decisivo, proprio nel momento in cui sembrava aver preso le misure al tedesco.
Nel pomeriggio Stebe tornerà in campo per affrontare in semifinale il portoghese Joao Sousa, numero 49 Atp e quinta testa di serie, che ha battuto in rimonta per 46 63 75, dopo oltre due ore di lotta, il primo favorito del seeding, lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 13 del ranking mondiale, finalista dodici mesi (stoppato da Berrettini, assente quest’anno per un problema alla caviglia). Stebe è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 30enne di Guimares.

La semifinale della parte bassa del tabellone è invece un derby di Spagna tra il veterano Pablo Andujar, numero 79 Atp e settima testa di serie, ed Albert Ramos-Vinolas, numero 85 del ranking mondiale. Il 33enne di Cuenca è in vantaggio per 6-1 nei precedenti sul 31enne di Barcellona ma Ramos-Vinolas ha otteuto la sua unica vittoria proprio ad Amburgo, al primo turno nell’edizione del 2012.