Thomas Fabbiano, il tennista di San Giorgio Ionico numero 102 Atp, alla terza partecipazione al Major australiano dove non aveva mai superato il primo turno (nel 2017 passò le qualificazioni e cedette a Young, lo scorso anno disco rosso con Alexander Zverev): ha sfatato il tabù superando Jason Kubler, 25enne di Brisbane, numero 130 del ranking e in gara con una wild card. Tra i due non c’erano precedenti.
Lungo e combattuto il match, in 4 set. Fabbiano era in vantaggio per 2-0 (6-4, 7-6 al tie-break), poi la rimonta di Kubler (6-2 al terzo set) e infine il set decisivo che Fabbiano ha saputo controllare, mantenendo saldi i nervi (6-3).
“E’ stata una partita non bella, ma importante da portare a casa – ha spiegato Thomas durante la conferenza stampa. “Adesso ho Opelka, insomma, non è che cambi molto rispetto a Isner, sempre 2 metri e 10 sono. In match come questi hai tanta tensione anche quando servi tu, perché sai che subirai minimo 20-30 ace, e non puoi permetterti la minima distrazione alla battuta. Ivo quando gioca? Perché se sarà possibile potrei chiedere a Karlovic di allenarci insieme domani, non è che ci siano altri che servono da quell’altezza!”.
“Australian Open”
Grand Slam
Melbourne, Australia
14 – 27 gennaio, 2019
Aus$ 62.500.000 – cemento