TASSA SUL CARBONE, TURCO (M5S): DEPOSITATO IL DECRETO DI LEGGE

Obiettivo: scoraggiare l'utilizzo di risorse inquinanti. Il video

“La tutela ambientale e la salute pubblica, richiedono sempre più stringenti misure volte a limitare i crescenti effetti distorsivi dei processi di trasformazione industriale. Ecco perché è diventato urgente e necessario introdurre strumenti che scoraggino l’utilizzo di risorse inquinanti e che favoriscano l’impiego di risorse a basso impatto ambientale, sanitario e socio-sanitario”. A dichiararlo è il senatore Mario Turco (M5S) – nella foto– che ha depositato il Ddl “Misure sulla decarbonizzazione e di sostegno alle energie rinnovabili” che si compone di 4 articoli e di cui è il primo firmatario.

“Obiettivo del provvedimento – precisa il senatore Turco – è contenere e ridurre in maniera efficace ed immediata l’emissione dei gas serra modificando il testo unico delle accise e introducendo una tassazione sul carbone. Per limitare gli effetti regressivi sull’economia causati dall’introduzione di tale tassa, la propsota prevede anche un’agevolazione fiscale, nella forma tecnica del credito d’imposta in misura pari al 40% sugli investimenti di riconversione industriale e economica, nel limite annuo di 3 milioni di euro per ciascun assetto produttivo. Si stabilisce infine che tale somma riscossa oltre a concorrere alle risorse per il riconoscimento del credito d’imposta contribuisca a finanziare altri progetti pubblici e di riqualificazione delle aree territoriali in cui insistono i processi produttivi gravati dal presente provvedimento. A tal fine è istituito il “Fondo di decarbonizzazione per la riqualificazione urbana e la riconversione economico-industriale”.

“Gli enti locali e le istituzioni pubbliche che intendono accedere al Fondo, comprese le imprese interessate a processi di riconversione industriale – conclude l’esponente del M5S – potranno presentare al Ministero dello Sviluppo Economico progetti d’investimento. Questi saranno sottoposti alla valutazione di un comitato tecnico composto da 5 esperti in trasformazione urbana e valorizzazione dell’economia territoriale ed industriale e da un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico”.

Qui di seguito il video del senatore Mario Turco, con la spiegazione del Ddl.

SCARICA IL VIDEO

https://youtu.be/DgKef7xzjYQ

Primo piano